Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA PRESENTATO IL NUOVO BLOG DEI GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO

PRESENTATO IL NUOVO BLOG DEI GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO

E-mail Stampa PDF

Giovedì 6 ottobre, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia ha presentato il nuovo blog del Gruppo. La pubblicazione del blog, attivo all’indirizzo www.giovaniimprenditori-re.it, rientra nel più ampio progetto innovazione voluto dal nuovo gruppo dirigente.
Pubblichiamo di seguito l’intervento del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia, Aurelio Trevisi:
<<Stiamo vivendo momenti difficili e, ci sembra, che un’attenzione particolare debba andare ai giovani che fanno impresa. Ci sarà ancora un autunno difficile e le previsioni di crescita del prossimo anno si collocano al massimo al mezzo punto percentuale. Con previsioni così poco rosee il rischio è che per i consumi si debba aspettare il 2011 per una ripresa almeno parziale. Serve un’iniezione di fiducia per tutti ma soprattutto per i giovani sia quelli che già fanno impresa sia quelli che vorrebbero farla. Fiducia condivisa che aiuterà tutti a uscire dalla crisi prima e meglio.

Tra gli aspetti che più devono essere stimolati per superare l’attuale momento di difficoltà e affrontare con slancio la ripresa, uno dei principali è l’innovazione. Innovazione che per le imprese dev’essere una vera e propria spinta alla crescita e allo sviluppo. Innovazione, però, non solo tecnologica ma legata alle conoscenze, ai saperi, alla creatività, e soprattutto al capitale umano. Dobbiamo perciò rafforzare quell’unità di intenti e di azione tra le forze imprenditoriali e tra le diverse generazioni. Condividere il bagaglio di esperienza, di conoscenze e di propositività che la vita associativa consente di fare.

Proprio queste esigenze, di condivisione e partecipazione ci hanno fatto pensare al Blog che presentiamo oggi. Un vero e proprio strumento che consente anche a chi non riesce a frequentare l’Associazione e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio di poter beneficiare e seguire le attività, gli incontri e le iniziative che organizziamo o alle quali in vario modo partecipiamo.

Uno strumento semplice da gestire e semplice da consultare, immediato e moderno. Gli articoli pubblicati scorrono in home page in ordine cronologico e possono essere ritrovati sia tramite le categorie assegnate sia tramite il modulo di ricerca. Gli articoli presenti ad oggi sono il frutto delle attività di questi ultimi mesi: dal seminario sul retail marketing all’incontro sulle politiche ambientali per arrivare infine al forum nazionale dei Giovani Imprenditori Confcommercio a Venezia di cui sono disponibili numerose sintesi e tutti i video degli interventi più significativi.

Proprio durante il forum nazionale, in cui si è parlato di innovazione e crescita, sono arrivati gli inviti a impegnarsi per:

    * aumentare la compartecipazione degli imprenditori alla vita associativa
    * far fronte comune rispetto ai vari problemi che ci affliggono: il credito per citarne uno ma anche l’emergenza educativa e l’emorragia culturale che pervade la società un po’ a tutti i livelli
    * diffondere la cultura d’impresa, soprattutto tra i giovanissimi, cercando di dare anche nuovi modelli e riscoprire valori anche morali
    * promuovere e premiare il capitale umano e soprattutto la creatività che da sempre ci contraddistingue e può essere una grande risorsa
    * aiutare il ricambio generazionale per fare in modo che non si perdano i valori delle generazioni che hanno saputo costruire ma non si perda neanche la freschezza e la modernità delle generazioni in arrivo
    * vedere le prossime sfide ambientali come un’opportunità di crescita.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia raccoglie queste sfide e questi impegni e li porta avanti. Da oggi anche sulla rete e in modo condiviso.

Ogni articolo, post o commento è facilmente condivisibile o segnalabile sui maggiori social network. In questo modo si allarga a un pubblico più vasto il dibattito e la riflessione sugli argomenti in fase di elaborazione all’interno del Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio reggiana, contribuendo a individuare tanto le problematiche quanto le strategie comuni per la soluzione delle situazioni che ci coinvolgono come imprenditori e come giovani. Non si tratterà dunque di una comunicazione a senso unico: tutti i visitatori potranno commentare, interrogare o fare proposte sui temi esposti e sviluppati.

Continuate a seguirci su www.giovaniimprenditori-re.it.>>