Home News News Iniziativa Associazione Italiana Celiachia per le imprese interessate

Iniziativa Associazione Italiana Celiachia per le imprese interessate

L’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus, organizzazione di volontariato che dal 1982 opera a favore delle persone affette da celiachia o da dermatite erpetiforme e delle loro famiglie, presenta una nuova iniziativa per le imprese interessate.

AIC Emilia Romagna non ha scopo di lucro, è Onlus ai sensi del D. Lgs. n. 460/1997 ed è iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Emilia Romagna al n. 3604 del 27/05/1996. Fa parte di “AIC Associazione Italiana Celiachia – Onlus”, Federazione di associazioni che raggruppa le 19 AIC regionali presenti su tutto il territorio nazionale.

AIC Emilia Romagna conta, nel 2016, oltre 6.500 associati, su un totale di 15.000 celiaci diagnosticati nella regione (fonte: Ministero della Salute, Relazione Annuale al Parlamento 2014). I servizi e i progetti della nostra associazione sono rivolti a tutti i celiaci, il cui numero teorico, a livello nazionale, ammonta a circa 600.000 (ovvero l’1% della popolazione) mentre i casi diagnosticati sono a oggi 172.197, dato in costante crescita anno dopo anno.

Quotidianamente AIC si impegna per migliorare la qualità di vita dei celiaci e delle loro famiglie attraverso il sostegno alla ricerca scientifica, la sensibilizzazione delle istituzioni, l’organizzazione di seminari e convegni, il supporto durante e dopo la diagnosi, l’educazione alla diversità alimentare nelle scuole, la creazione di una rete di esercizi informati sull’alimentazione senza glutine e la presenza in numerose manifestazioni pubbliche. Le attività di AIC Emilia Romagna si svolgono soprattutto grazie all’impegno dei nostri associati, che si dedicano in maniera volontaria e gratuita al raggiungimento degli obiettivi dell’associazione. AIC Emilia Romagna è presente nella regione attraverso 11 sedi locali, istituite in tutte le province.

Da quest’anno AIC Emilia Romagna inaugura una nuova iniziativa: la Tessera Socio, che rappresenta sia un segno concreto di appartenenza alla nostra realtà, sia uno strumento per proporre agli associati dei vantaggi esclusivi. Tali vantaggi consistono principalmente in sconti e omaggi offerti dalle attività commerciali che aderiscono all’iniziativa tramite una convezione stipulata con AIC Emilia Romagna. Ogni attività commerciale ha piena facoltà di decidere quale tipo di vantaggio riservare agli associati AIC (a fronte dell’esibizione della tessera).

Per garantire ai locali e ai negozi aderenti all’iniziativa massima visibilità, sarà creata un’apposita area all’interno del nostro sito aicemiliaromagna.it (che conta 7.000 visitatori medi mensili) e saranno inviate specifiche comunicazioni (via mail e attraverso i nostri canali web) in grado di raggiungere non solo i nostri associati ma anche tutti coloro interessati al tema del senza glutine e del gluten-sensitivity.

Per ulteriori dettagli, potete contattare la segreteria regionale AIC Emilia Romagna ai seguenti recapiti:  tel. 059 454462, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.