Il Fisco semplice: la nuova newsletter di Confcommercio per gli Associati e le organizzazioni territoriali

Siamo lieti di presentarvi il primo numero della newsletter fiscale di Confcommercio.

Perché una newsletter fiscale? Anche noi ci siamo posti questa domanda prima di intraprendere questa nuova “avventura” e la risposta è stata che fornire informazioni semplici, chiare, efficaci, in una materia particolarmente ostica come quella fiscale, possa essere un servizio utile ed interessante per i nostri associati.

Ma questa “avventura” nasce anche da un’operazione di umiltà e di intelligenza: l’umiltà di cercare di capire le esigenze delle nostre imprese, le loro aspettative; l’intelligenza di cercare di trovare tutte le soluzioni possibili per soddisfare queste esigenze. È un passaggio importante che richiede pazienza, ma siamo convinti che sia la strada giusta da percorrere.

Negli ultimi due anni, la Confederazione ha raggiunto rilevanti risultati per cercare di semplificare il sistema fiscale del nostro Paese ed evitare l’aumento dell’Iva.

Basti pensare all’azione politico-sindacale svolta da Confcommercio per eliminare tutti gli aumenti delle aliquote IVA previsti finora; alla riduzione dell’IRAP; all’introduzione del regime “forfetario” per le imprese di minori dimensioni e i lavoratori autonomi; all’“IRI”, la nuova imposta sul reddito d’impresa che favorisce la patrimonializzazione delle società di persone e delle ditte individuali; al processo di semplificazione e di riduzione degli adempimenti fiscali che gravano sulle imprese; alla riforma degli studi di settore.

Riteniamo che sia importante che le nostre imprese sappiano tutto questo! Sappiano del lavoro paziente, e spesso silenzioso, che c’è dietro questi risultati. Ecco perché scopo della nostra newsletter sarà anche quello di “raccontarvi”, con linguaggio semplice ma efficace, cosa la Confederazione ha fatto e sta facendo perché il nostro Paese abbia un sistema fiscale più equo e più semplice.

Oltre a “raccontarvi” l’azione sindacale svolta dalla Confederazione in materia fiscale, approfondiremo, mensilmente - nella rubrica “L’argomento del mese” - una specifica tematica.

Nella rubrica “L’Agenzia delle Entrate chiarisce” vi illustreremo, in pillole, i chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria su questioni di interesse per le nostre imprese.

Infine, nella rubrica “L’esperto risponde”, vi forniremo il nostro parere sui quesiti posti dalle imprese.

Questa “avventura” ha bisogno anche del tuo contributo ecco perché sarà importante ogni vostro suggerimento, ogni vostro consiglio per migliorare la newsletter.

Se ti è piaciuta la newsletter, comunicaci il tuo indirizzo mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o allo 0522 708511: i prossimi numeri saranno inviati soltanto per posta elettronica.

A questo punto non ci resta che augurarvi: buona lettura!

Donatella Prampolini ManziniIncaricata nazionale Confcommercio per le Politiche fiscali
Vincenzo De Luca, Responsabile fiscale Confcommercio nazionale

SCARICA ADESSO