Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA 14 OTTOBRE: LEADER D’AUTORE

14 OTTOBRE: LEADER D’AUTORE

E-mail Stampa PDF

Signore e signori, mano alle agende: è in arrivo il 3° convegno “Realizzate in un’idea”.  Il 14 ottobre il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia ospiterà l’ormai tradizionale happening che la nostra rivista dedica all’imprenditoria femminile. Sul tavolo, anzi sarebbe meglio dire sullo schermo, metteremo il tema della leadership al femminile.
Con la profondità lieve che ci piace, quest’anno, per parlare di un tema tanto affascinante quanto ancora poco dibattuto, abbiamo pensato di introdurvi ad una sorta di premier cinematografica. Negli ultimi mesi abbiamo infatti seguito con una telecamera 6 donne, che sono 6 imprenditrici e altrettante leader, mentre erano impegnate a vivere. Dentro e fuori l’azienda, nel tragitto verso il lavoro, in riunione ed in pausa pranzo, a contatto con collaboratori e clienti e nell’intimo del proprio ufficio.

Con questi fotogrammi curiosi e insoliti abbiamo costruito un cortometraggio che introdurrà il racconto che ognuna delle protagoniste ci farà del modo in cui intende la leadership. Sei modi diversi di essere leader, donne, professioniste: a chi sarà assegnato lo stiletto d’argento, il nostro premio-simbolo-feticcio? Sarete voi a deciderlo dopo aver conosciuto le loro storie e tramite un sms.

Non nascondiamo un’ambizione: rovesciare quel luogo comune che vuole la leadership come una cosa ‘maschia’, da dopobarba e cravatta. A noi pare piuttosto che, oggi, essere leader significhi tutta una serie di doti, pratiche e sensibilità che per lo più vediamo camminare innate sui tacchi a spillo.

A cosa ci riferiamo? Leadership nell’azienda non è ciò che diceva il presidente Truman, ovvero “la capacità di fare fare agli uomini ciò che non vorrebbero e farglielo piacere”. Piuttosto è ascolto e accoglienza, valorizzazione e supporto, comprensione e coordinamento… E non sembra anche a voi che molto di questo sia “naturalmente” femminile? Oggi ‘avere polso’ e saper condurre un’azienda richiede uno stile ben più complesso, una preparazione più approfondita, pazienza e volontà d’acciaio.

Noi qui, assieme alle sei persone che abbiamo scelto per voi, vi proponiamo alcune modalità di ‘leadership al femminile’, in attesa di una vostra opinione sul “segreto del successo”.  E continuate a seguirci perchè ve le presenteremo, giorno dopo giorno in attesa del 14 ottobre.