Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Carta giovani dei comuni reggiani

Carta giovani dei comuni reggiani

E-mail Stampa PDF

Un progetto degli enti locali reggiani che contribuisce a fidelizzare un pubblico giovane.
Già da alcuni anni il Comune di Reggio Emilia e altri 44 comuni reggiani hanno avviato una iniziativa denominata “Carta Giovani”, destinata ai giovani tra i 15 e i 30 anni.

I giovani dai 15 ai 30 anni residenti nei comuni reggiani riceveranno, così, gratuitamente la “Carta Giovani” che darà loro diritto ad accessi agevolati alle Istituzioni e ai servizi culturali e informativi delle città, a sconti presso esercizi commerciali e, contestualmente, premierà azioni e consumi etici.

I possessori, inoltre, potranno ricaricare la Carta per ottenere ulteriori vantaggi attraverso azioni di cittadinanza attiva (volontariato su chiamata dell’Amministrazione Comunale o del privato sociale con essa convenzionato), consumi culturali (acquisto di libri o cd musicali), consumi etici (nelle catene di commercio equo o solidale) o investimenti nel campo della salute (iscrizioni a palestre). Tutte queste azioni saranno riconosciute attraverso la ricarica di punti sulla carta.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Carta Giovani, la Carta reggiana è anche inserita nel circuito “Carta Giovani Euro <30”, la carta “europea” che permette a chi la possiede di ottenere sconti, agevolazioni e benefici in oltre 100.000 punti convenzionati in 41 paesi europei, di cui 4.800 in Italia.

La Carta Giovani, inoltre, sarà promossa su 6.000 numeri di telefono cellulare raccolti dall’Amministrazione Comunale, mentre il sito Portale Giovani dedicato all’iniziativa registra 44.000 visitatori mensili e raggiunge 8.000 indirizzi email con una newsletter settimanale.

Il Comune di Reggio Emilia, capofila del progetto, ha invitato la nostra Associazione a segnalare l’iniziativa agli esercenti commerciali dei vari Comuni della Provincia che siano interessati ad aderire a Carta Giovani dando l’opportunità a tutti i giovani tra i 15 e i 30 anni di usufruire di sconti che verranno concordati attraverso la stipulazione, con gli Assessori delle Politiche Giovanili del Comune nel quale risiede l’attività commerciale, di convenzioni ad hoc.

Le imprese interessate, inoltre, potranno concordare con l’Ente Pubblico la realizzazione di promozioni ad hoc “Carta Giovani” in cui un prodotto per un mese o una scontistica di favore per una settimana trovano rilievo con articoli e promozione nella newsletter settimanale della Carta Giovani.

Si tratta, dunque, di uno strumento che consentirà agli esercizi che intenderanno convenzionarsi di contribuire alla fidelizzazione di un pubblico giovane, e di orientarsi e adeguarsi ai nuovi stili di consumo delle giovani generazioni.

Gli esercizi commerciali che aderiranno al progetto, inoltre, insieme alle Istituzioni e ai servizi culturali e informativi, verranno inseriti nel sito internet www.portalegiovani.eu, sul catalogo “Carta Giovani dei Comuni reggiani” e sul catalogo “Carta Giovani Euro <30”.

Per tutti questi motivi, si ritiene utile dare a tutti gli associati delle categorie potenzialmente interessate questa prima informazione sull’iniziativa, sicchè possano valutare, se aderirvi stipulando direttamente coi propri Comuni di appartenenza le necessarie convenzioni.

Per qualsiasi ulteriore dettaglio di cui aveste necessità vi invitiamo a contattare l’ufficio Giovani del Comune di Reggio Emilia ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 0522 456512) o dei vostri rispettivi Comuni di appartenenza.

Si evidenzia che per avere la stampa sul catalogo 2010 tutte le promozioni dovranno essere concordate coi Comuni di appartenenza entro il 15 gennaio.