EBT - Ente Bilaterale del terziario

L'Ente Bilaterale Terziario Distribuzione e Servizi della Provincia di Reggio Emilia (EBTDS) è un'associazione senza scopo di lucro nata, conformemente a quanto previsto dall'art. 16 del CCNL del Commercio, in accordo con Confcommercio Reggio Emilia e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS-UIL.

L'EBTDS ha il compito di dare alle imprese la possibilità di applicare in modo più articolato i Contratti Collettivi di categoria, di erogare servizi a imprese e lavoratori, di semplificare le procedure burocratiche.

Ad oggi l'Ente Bilaterale, dopo accurato esame delle pratiche da parte della Commissione Tecnica Paritetica:

• approva contratti di apprendistato con durata di 48 mesi
  • rilascia pareri di conformità per contratti di apprendistato professionalizzante

Offre inoltre corsi di formazione gratuiti e/o parzialmente gratuiti per dipendenti e datori di lavoro delle imprese versanti. L'Ente Bilaterale TDS della Provincia di Reggio Emilia è retto da uno Statuto e da un Regolamento approvato per la disciplina delle sue attività in data 1° luglio 2000.

È stato reso operativo con stipula dell'accordo sindacale territoriale del 17 dicembre 2001.

Nel 2008, a fronte delle difficoltà dei lavoratori e delle aziende dovute alla crisi economica, è stato istituito il fondo di sostegno al reddito, il cui regolamento definisce le modalità attraverso cui aziende e lavoratori vi possono far ricorso.

Nel 2009 è stata costituita una commissione tecnica per l'approvazione dei progetti di formazione finanziati mediante il fondo For.Te.: attraverso l'Ente Bilaterale, le imprese interessate possono così richiedere il parere della commissione al fine di ottenere un maggior punteggio per l'approvazione dei propri progetti di formazione.

Comitato esecutivo

• Patrizia Pizzetti (Confcommercio) - Presidente
  • Luca Marchesini (Filcams Cgil) - Vice Presidente
  • Stefano Franzoni (Uiltucs Uil)
  • Enrico Gobbi (Fisascat Cisl)
  • Francesco Bigliardi (Confcommercio)
  • Valeria Dalla Salda (Confcommercio)

RIFERIMENTI

Viale Timavo 43 - 42121 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522 506.347 - Fax 0522 506.410

Segreteria: Elisa Mezzofanti

Organismi collegati:

OPP - Organismo Paritetico Provinciale
In applicazione di quanto previsto all'art 20 del d. lgs. n. 626/94 e dell'accordo interconfederale del 18/11/96 applicativo della legge stessa si è costituito, all'interno dell'Ente Bilaterale Terziario Distribuzione e Servizi della Provincia di Reggio Emilia l’ Organismo Paritetico Provinciale (O.P.P.) per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, del settore Commercio Turismo e Servizi, con funzione di orientamento e promozione di interventi.

Coordinatore: Luca Marchesini (FILCAMS CGIL)

Vice Coordinatore: Patrizia Pizzetti (CONFCOMMERCIO)