Home News News Bando incentivi per l’innovazione tecnologica anno 2018 della Camera di Commercio di Reggio Emilia

La CCIAA di Reggio Emilia ha stanziato € 2.000.000,00 per le micro, piccole e medie imprese della provincia di Reggio Emilia, al fine di incentivare l’innovazione tecnologica.

Gli investimenti ammessi a contributo a fondo perduto sono i seguenti:

- Inserimento di metodologie di progettazione automatica collegata col processo produttivo (CAD);
- Inserimento di tecniche di automazione di fabbrica supportate da elaboratore (CAM);
- Inserimento di tecniche di controllo globale della qualità del prodotto;
- Inserimento di nuove tecnologie all’interno di processi o prodotti tradizionali tecnologicamente maturi;
- Rinnovo per l’ammodernamento di macchinari e impianti tecnologici con esclusione degli impianti previsti dall’art. 1 del D.M. 37/08;
- Inserimento di sistemi informatici e di telecomunicazione innovativi, esclusa la creazione di siti Internet e l’applicazione della normativa sulla privacy;
Installazione di sistemi antifurto, antirapina (compresi centraline, sensori volumetrici, dispositivi di protezione perimetrale e telecamere di videosorveglianza);
Inserimento di soluzioni per la mobilità sostenibile, ivi compresi i punti di ricarica auto o bici elettriche.

Non sono ammessi investimenti effettuati in leasing o in beni usati.

Per accedere al contributo è necessario essere in regola, tra l’altro, con il diritto annuale CCIAA e il DURC;

Sono finanziabili le spese sostenute dal 01.04.2018 al 31.01.2019 (data fattura e data pagamento).

L’importo minimo dell’investimento deve essere di € 3.000,00 al netto dell’IVA e di eventuali altre imposte e tasse; il contributo è pari al 40% delle spese sostenute fino a un massimo di contributo pari a € 12.000,00.

Nel caso di impresa femminile o giovanile l’importo massimo del contributo potrà arrivare a € 13.500,00.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità  telematica (WEB telemaco), con firma digitale, nel periodo 11.06.2018-12.07.2018.

L’ordine di precedenza nella graduatoria è determinato dall’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della CCIAA di Reggio Emilia.

E’ possibile consultare il testo completo del BANDO INCENTIVI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA – ANNO 2018 – COD. PROGR. IT18 – Codice Aiuto RNA-CAR 4058 sul sito ufficiale della CCIAA di Reggio Emilia.

La compilazione e l’invio delle domande da parte dei ns. Uffici comporterà il pagamento di un contributo.

Per informazioni/invio pratiche rivolgersi, per la provincia, alle Delegazioni di Zona, per la città alla sede centrale di Reggio (ufficio Assistenza Generale).