Home

#legalitàmipiace - Una giornata non troppo particolare

E-mail Stampa PDF

Le immagini mostrate in questo video sono frutto di una ricostruzione finalizzata a mostrare il modus operandi in caso di furti, taccheggi e rapine.

Si ispirano, assai poco liberamente, purtroppo, a fatti di cronaca pressoché quotidiana che vedono coinvolto un numero crescente di operatori commerciali e del terziario. Episodi drammatici, talvolta tragici, su cui la nostra Associazione è spesso intervenuta pubblicamente sulla stampa e sui media, promuovendo nel contempo iniziative concrete per la diffusione della cultura della legalità e la prevenzione dei reati.

In questi anni si sono moltiplicate le pubblicazioni, dove, in forma più o meno dettagliata e didascalica, sono descritti i comportamenti da tenersi in caso di furti e rapine e gli accorgimenti da adottare per prevenirli o renderne meno gravi le conseguenze. Spesso si tratta di ottimi prodotti nell’espressione grafica e contenutistica, ma anche un po’ prolissi. Abbiamo perciò deciso di optare per un vademecum che, senza troppi fronzoli e ridondanze, colpisse soprattutto grazie al potere evocativo dell’immagine e del realismo.

Augurandoci che nessuno abbia mai occasione di metterlo in pratica.

Si ringraziano per la collaborazione l’Arma dei Carabinieri – Comando provinciale di Reggio Emilia, Foletti e Petrillo Design, Sigma, My Optic, Michal Vintage.