Home News News Reggio Emilia protagonista del Buy Emilia Romagna: un eductour con 8 operatori internazionali

Lunedì 8 aprile, 8 rappresentanti dei mercati internazionali hanno partecipano a un educational tour alla scoperta dell’offerta turistica del territorio di Reggio Emilia. L’iniziativa rientrava nella ventiquattresima Borsa del Turismo regionale (7-11 aprile) promossa da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna

Reggio Emilia e il suo territorio ricco di storia e di cultura sono stati al centro, lunedì 8 aprile, di un educational tour con 8 rappresentanti dei mercati internazionali di Spagna (1), Russia (1), Austria (2), Ungheria (2) e Stati Uniti (2). I Tour Operator sono arrivati nella suggestiva cornice delle colline matildiche per visitare una tenuta sede di un agriturismo e di una storica acetaia in cui si produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. E' seguita una cena con degustazione a base di aceti e prodotti della tradizione.

L’iniziativa rientrava tra i 12 educational tour giornalieri, nelle Destinazioni Turistiche “Bologna-Modena”, “Emilia” e “Romagna”, previsti dall’edizione 2019 di Buy Emilia Romagna (7-11 aprile) promosso da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna. La Borsa del Turismo Regionale, giunta alla sua ventiquattresima edizione, vuole favorire l’incontro tra l’offerta turistica emiliano romagnola e i tour operator internazionali. Presenti quest’anno 75 buyer in rappresentanza di 20 Paesi, con un’importante presenza di tour operator provenienti dall’Arabia Saudita: ben 7, più che raddoppiati rispetto all’edizione 2018 e guidati da Emirates Airlines (in cooperazione con la Cox and Kings Global Services Management - CKGSM).

Dalla prima edizione ad oggi hanno preso parte al Buy Emilia Romagna oltre 3.000 buyer internazionali e più di 2.500 operatori turistici regionali che hanno reso possibile oltre 50.000 incontri d’affari. In questi anni sono stati organizzati, con i buyer presenti nelle diverse edizioni, oltre 250 educational tour che hanno fatto conoscere tutte le eccellenze turistiche emiliano romagnole.

Buy Emilia Romagna: il turismo regionale si confronta con il mondo

Buy Emilia Romagna alla sua ventiquattresima edizione si conferma vetrina internazionale del turismo emiliano romagnolo. Lo testimoniano non solo i 75 buyer provenienti da 20 Paesi ma, in particolare, i ben 7 operatori provenienti dall’Arabia Saudita, oltre il doppio rispetto alle presenze dell’edizione 2018. Guidati dal colosso Emirates attraverso il collegamento Dubai-Bologna, i Tour Operator sauditi arrivano nel capoluogo emiliano per aprire importanti flussi turistici verso l’Emilia Romagna non solo dalla penisola arabica ma anche dai mercati dell’Estremo Oriente. Una rete di operatori interessati alla Motor Valley, allo shopping di alta qualità e all’offerta di intrattenimento e divertimento, ed espressione di un mercato ad alto potenziale e forte capacità di spesa.

Si mantiene alta, poi, l’attenzione per il territorio regionale da parte di tour operator provenienti da tutto il continente europeo (56 Tour Operator): dall’Unione Europea (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Ungheria), dalla Russia, dall’Ucraina e dalla Turchia. A questi si aggiungono i mercati di medio-lungo raggio: Stati Uniti (8 TO) in crescita, anche in considerazione del nuovo collegamento fra Bologna e Philadelphia con America Airlines, e India (4 TO).

Bologna ha accolto il workshop che si è tenuto mercoledì 10 aprile a palazzo De’ Toschi, prestigiosa sede storica della Banca di Bologna, durante il quale 70 seller qualificati provenienti da tutto il territorio regionale, tra i quali anche il nostro Club Di Prodotto Reggio Tricolore (www.reggiotricolore.com), hanno presentato ai 75 Tour Operator mondiali le proprie proposte di soggiorno..