Home News News Cultura della legalità: il Galvani-Iodi riceve il Premio Libero Grassi per la lotta alle mafie

Il 16 maggio - nell'Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università di Palermo si svolgerà la manifestazione conclusiva della XV edizione del Premio Libero Grassi, alla presenza della famiglia Grassi, Autorità e Rappresentanti Istituzionali. Tra le quattro scuole da tutta Italia premiate c'è anche l'IPSSS Galvani-Iodi di Reggio Emilia.

Anche questa edizione, promossa dalla cooperativa sociale Solidaria, è stata realizzata con il sostegno di Confcommercio-Imprese per l'Italia, che affianca il Premio dal 2009, oltre che con il patrocinio del Comune di Palermo e con la collaborazione del Dipartimento che ospita la manifestazione.

Due i temi proposti in quest’ultima edizione alle scuole di ogni ordine e grado: (1) Noi chi? Riflessioni sul senso di appartenenza dei giovani nell’attuale contesto sociale; (2) Contro il racket, per la libertà dell’impresa e dei consumatori”.

La Giuria chiamata a valutare i lavori presentati dalle scuole è stata costituita da: Alice Grassi, in rappresentanza della famiglia di Libero; Giuseppe Burgio (professore di Pedagogia Sociale), Salvatore Ferlita (professore di Letteratura Italiana), Andrea Rabbito (professore di Cinema, fotografia e televisione) dell'Università di Enna "Kore"; Salvatore Cernigliaro, Presidente di Solidaria. Saranno premiati le seguenti classi e alunni:

- le Classi 3aA e 4aA ind. Odontotecnico dell'IPIA Giovanni Plana di Torino per l'opuscolo intitolato NOI CHI?

- la classe 1a, Primo Periodo Primo Livello del CPIA 1PISA - sede di Pisa per la canzone ONE DAY THEY COME

- Flavia Martucci e Alessandro Morano della classe II C del Liceo classico Giuseppe Garibaldi di Castrovillari (CS) per la sceneggiatura LO SCUDO DELLA SOLIDARIETÀ: SOSTENIAMOCI A VICENDA

- la classe 2A - indirizzo ottico - dell'IPSSS Galvani-Iodi di Reggio Emilia per la sceneggiatura BRACCIO DI FERRO

- Menzione speciale agli alunni Bellizzi Giulia, Giorno Leonardo, Piccoli Ilaria, Bruno Martina e Lavecchia Manuel del Liceo Classico “Garibaldi” di Castrovillari (CS) per la sceneggiatura "INSIEME, diciamo no!".

Le scolaresche classificate al primo posto svolgeranno dal 16 al 18 maggio il viaggio-premio di turismo responsabile “Tra il dovere della memoria e l’impegno sociale antimafia” curato da Solidaria.