Home News News Bando ecobonus per la sostituzione di veicoli privati inquinanti M1

Bando ecobonus per la sostituzione di veicoli privati inquinanti M1

Con l’approvazione della delibera "Bando ecobonus per la sostituzione di autoveicoli privati di categoria M1 con autoveicoli di pari categoria a minor impatto ambientale" la Regione Emilia Romagna riassegna le risorse già precedentemente stanziate e non utilizzate per il Bando ecobonus privati (DGR 80/2019) pari a 4.000.000,00 di euro per incentivare ulteriormente la sostituzione di veicoli privati inquinanti M1.

Attraverso questa nuova misura a partire dalle ore 15:00 dell’8 luglio 2019 e fino alle ore 14:00 del 30 settembre 2019 possono presentare domanda per ottenere i contributi i cittadini che sono:

- residenti in un Comune dell’Emilia Romagna

- che intendano rottamare o che hanno già rottamato a far data dal 1° gennaio 2019 una autovettura di categoria M1(*) con alimentazione diesel fino ad euro 4 o benzina fino ad euro 2, o benzina/metano o benzina/gpl fino alla classe ambientale euro 2

- che non abbiano riportato, nei 5 anni precedenti alla presentazione della domanda, condanne penali

Gli investimenti ammissibili riguarderanno l’acquisto di un’autovettura M1 di prima immatricolazione ad esclusivo uso privato(**) ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica) euro 6, metano (mono e bifluel benzina) Euro 6 e GPL (mono e bifluel benzina) Euro 6.

L’entità del contributo viene determinata in funzione della tipologia della nuova autovettura che si intende acquistare ed è cumulabile rispetto ad altre iniziative sia private che pubbliche attivate per incentivare la mobilità sostenibile; pertanto al contributo regionale oggetto del bando è abbinabile anche lo sconto del 15% sul prezzo di listino del modello base che le Associazioni firmatarie del Protocollo di intesa sottoscritto dalla Regione Emilia Romagna con ANFIA, UNRAE e FEDERAUTO si sono impegnate ad applicare alle tipologie di veicoli ammessi ai bandi regionali.

i soci interessati possono mettersi in contatto con la propria sede Confcommercio di riferimento (Reggio o Delegazione).

(*) Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti oltre al sedile del conducente.

(**) Per esclusivo uso privato è da intendersi che non sono ammesse autovetture ad uso pubblico (es. taxi) o veicoli che, anche se intestati a persone fisiche, sono strumentali ad una attività di impresa (esempio imprese individuali).