Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Sicurezza, Castelnovo di Sotto: "Telecamere e coordinamento interforze più efficace"

Sicurezza, Castelnovo di Sotto: "Telecamere e coordinamento interforze più efficace"

E-mail Stampa PDF

Il ripetersi dei gravi fatti di questi giorni richiede di tornare con urgenza sul tema dell’ordine pubblico. Diverse forme di criminalità micro e macro persistono e fanno sì che il bisogno di protezione dei cittadini, di tutela delle attività economiche e, più in generale, l’allarme sociale siano piuttosto forti.

Francesco Bigliardi (Direttore della Delegazione Confcommercio di Castelnovo di Sotto) sostiene che sotto l’aspetto della sicurezza gli imprenditori debbano sicuramente incrementare gli interventi nelle strutture di vendita con attrezzature e sistemi di sicurezza adeguati, ma le Istituzioni devono provvedere a un monitoraggio del territorio con telecamere e a un più efficace coordinamento interforze (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia, ecc.).

Antonio Caggiano (Presidente dell’Associazione Botteghe della Rocca) ritiene che la sicurezza delle attività commerciali, che per loro natura sono particolarmente esposte, sia un elemento fondamentale per assicurare un contesto ambientale favorevole allo sviluppo.

Per sensibilizzare l’intervento degli enti preposti, Confcommercio e Botteghe della Rocca chiederanno un incontro col Sindaco Montermini per illustrare le attuali criticità legate alla sicurezza nel Comune di Castelnovo di Sotto.