Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Credito e finanziamenti per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi: corso Iscom-Confcommercio

Credito e finanziamenti per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi: corso Iscom-Confcommercio

E-mail Stampa PDF
Romani: «Le aziende hanno bisogno di informazioni pratiche sull'accesso al credito» - Tamagnini: «Importanti gli strumenti, ma anche capire come agisce una banca»

Nei giorni scorsi, presso Iscom Reggio, Ente di Formazione di Confcommercio, è stato presentato un progetto di formazione per le imprese sui rapporti con gli istituti di credito.

«Visto il difficile momento economico –ha spiegato Loretta Romani, Presidente di Iscom Reggio Emilia- i nostri associati hanno evidenziato il forte bisogno di risorse economiche per mantenere l’operatività delle proprie attività e la necessità di un migliore accesso al credito. Per questo motivo abbiamo studiato un percorso formativo, in collaborazione col Banco S.Geminiano e S.Prospero e con Cofidi, attraverso il quale fornire alle imprese informazioni pratiche e immediatamente spendibili in azienda sulle opportunità che il sistema finanziario offre loro e sulle possibilità che le aziende possono utilizzare». «Il percorso formativo realizzato –ha aggiunto Loretta Romani- intende fornire ai responsabili aziendali metodi e competenze per applicare in azienda tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento garantendo i flussi finanziari aziendali previsti».

«Il nostro istituto di credito –ha evidenziato Silvano Tamagnini, Responsabile Area Affari Reggio Sud del Banco S.Geminiano e S.Prospero- ha accolto volentieri la proposta di Iscom Reggio unitamente a Confcommercio di progettare questo percorso formativo, per fornire ai partecipanti una migliore conoscenza non soltanto degli strumenti operativi, ma anche del modo di ragionare delle banche, favorendo così una migliore sinergia tra banche e imprese del commercio, del turismo e dei servizi».

«Con grande impegno e notevole determinazione Iscom Reggio è riuscita a ottenere un importante finanziamento –ha spiegato Annunziata Davoli, Direttore di Iscom Reggio Emilia- offrendo alle aziende un corso gratuito particolarmente utile ed efficace, considerando le attuali dinamiche che muovono il mercato. Nella realizzazione di questo percorso formativo Iscom si avvale della grande competenza di docenti della scuola di formazione e della rete commerciale del Banco S.Geminiano e S.Prospero e di esperti di Cofidi, un ulteriore valore aggiunto per chi frequenterà le lezioni. Tali docenti forniranno conoscenze relative ad argomenti di sicuro interesse per le aziende quali: finanziamenti a breve e medio termine, rapporti di conti correnti aziendali, massimo scoperto, gestione della liquidità, consolidamento debiti, investimenti strumentali, leasing, attività di supporto dei Cofidi».

Il corso è approvato dalla Provincia di Reggio Emilia, col cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo ed è rivolto ai titolari, dipendenti e responsabili aziendali della gestione dei rapporti con gli istituti di credito.

Gli interessati possono avere ulteriori informazioni contattando Iscom Reggio Emilia (tel. 0522-921167 / 708511 – email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).