Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Fotografia Europea 2010: mostra di Simone Zaffiri dedicata all'architetto German Frers presso la sede Confcommercio a Reggio Emilia

Fotografia Europea 2010: mostra di Simone Zaffiri dedicata all'architetto German Frers presso la sede Confcommercio a Reggio Emilia

E-mail Stampa PDF

In occasione di Fotografia Europea 2010, Confcommercio ospiterà la mostra fotografica di Simone Zaffiri dedicata all’Architetto German Frers e curata da Claudia Mattioli. La mostra è composta da una serie di ritratti, a colori e in bianco e nero, del noto architetto navale argentino da solo o con personaggi noti, vicino ad alcune delle barche da lui disegnate e mentre lavora ai progetti di nuove barche nel suo studio milanese.

Filo conduttore della mostra è l'amore per il mare e la passione per la barca a vela dell'architetto, che lo accomuna ai personaggi presenti nelle fotografie. Celebri barche - che hanno tenuto gli italiani col fiato sospeso tifando per l'Italia durante le passate edizioni dell'America's Cup - sono state ideate da German Frers, tra cui Il Moro di Venezia e Luna Rossa. Tra i volti noti ritratti ci sono Sergio Loro Piana, Marco Tronchetti Provera, Leonardo Ferragamo, titolare della Nautors Swan di cui l'architetto Frers è progettista, Franco Mantegazza, Dante Benini, il critico d'arte Daniele Crippa, German Frers jr, detto “Mani”, figlio ed erede nell'attività dello Studio Frers. Gli scatti della mostra sono stati realizzati a Portofino durante l'ultimo Trofeo Zegna. La mostra è visitabile dal 7 al 28 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 22.00, presso la sede di Confcommercio in Via Giglioli Valle 10 a Reggio Emilia.

“Confcommercio -spiega Donatella Prampolini Manzini, Presidente di Confcommercio Reggio Emilia- è onorata di poter ospitare in occasione di Fotografia Europea gli scatti di Simone Zaffiri che, oltre alle indiscutibili doti artistiche, manifesta una sensibilità e un impegno sociale concreti. La mostra, inoltre, è sicuramente un'occasione particolare per aprire la sede a quegli associati che per qualche ragione ancora non hanno avuto modo di visitarla, unendo per qualche giorno la passione per l'arte e quella per il mestiere che facciamo, che a una lettura attenta mostrano tanti punti di interesse comuni”.

Si ringraziano Banco S.Geminiano e S.Prospero e Venturini Baldini, gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. “Il Banco S.Geminiano e S.Prospero –sottolinea Silvano Tamagnini, Responsabile Area Affari Reggio Sud del Banco S.Geminiano e S.Prospero- partecipa con piacere a questa iniziativa a testimonianza della passione per ogni forma d’arte promossa sul territorio, ma anche della vicinanza a Confcommercio”.

L'ARTISTA:

Simone Zaffiri ha sviluppato la passione per la fotografia verso la metà degli anni '90 durante i suoi numerosi viaggi in Italia e nel mondo. Le sue opere ritraggono paesaggi, linee, geometrie, architetture ed evidenziano la sensibilità e l'attenzione nel fotografare i popoli di differenti paesi ed etnie, le loro culture e tradizioni. Zaffiri denota attraverso le sue fotografie il grande interesse nei confronti dell'infanzia, che concretizza nel suo impegno sociale attraverso la collaborazione con l'Unicef dal 2004 al 2007. Dopo l'incontro con l'Architetto German Frers, Ambasciatore di Bontà Unicef, Simone Zaffiri decide di dedicargli una mostra itinerante che verrà ospitata in Italia e all'estero in prestigiose location, presentata in anteprima nel 2007 dall'Ucina nella zona Mondo Vela durante il Salone Nautico di Genova. Le stampe su forex sono realizzate utilizzato un dispositivo di output laser "Lambda". Alcune delle fotografie in mostra che ritraggono German Frers sono in vendita per la durata della mostra. Considerata la collaborazione con Confcommercio, per i soci e per chi visiterà la mostra, il costo delle fotografie avrà un prezzo di favore di 150 euro cadauna. Chi fosse interessato all'acquisto può contattare direttamente l'artista: www.simonezaffiri.it, tel. 335-5916012. Le mostre di Simone Zaffiri sono state ospitate in varie location tra cui il Diana Majestic di Milano e il C Dream di Genova, spazio multimediale di Costa Crociere.

INFORMAZIONI:

  • relative alla mostra: Claudia Mattioli, _workinprogress>>communication: 393/3320224 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • relative alla vendita delle fotografie: www.simonezaffiri.it – 335/5916012