Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Hotel.info: alberghi reggiani primi in Italia per soddisfazione del cliente

Hotel.info: alberghi reggiani primi in Italia per soddisfazione del cliente

E-mail Stampa PDF

Dalla "Newsletter - Osservatorio turistico Emilia-Romagna" Numero 4 (aprile 2010) della Regione Emilia Romagna e Unioncamere Emilia Romagna:

"Il mercato dell' e-commerce in Italia vale circa 10 miliardi di euro. Settori di riferimento sono il tempo libero (principalmente giochi d'azzardo) che rappresenta quasi metà del mercato (42,2%) e il turismo (35%), segmento nel quale la spesa media per gli acquisti online si aggira sui 358 euro.

Più nello specifico, per gli alberghi italiani il segmento e-commerce vale circa il 22-23% del giro d'affari. Si tratta però di un peso al quale occorre fara la tara, dal momento che le ingombranti commissioni dovute a OTA e IDS si attestano attorno al 20-25%. Dal web arriva anche una bella notizia per la nostra regione: "Hotel.info", il servizio di prenotazione alberghiera online, gratuito, per oltre 210 mila alberghi in tutto il mondo, ha svolto una ricerca sulla soddisfazione dei propri clienti negli hotel partner.

Basandosi su oltre un milione di valutazioni dei clienti, www.hotel.info, ha preso in considerazione i giudizi sul rapporto qualità/prezzo in alberghi a 3 e 4 stelle, determinando così il grado di soddisfazione correlato. Al primo posto della classifica italiana ci sono gli alberghi di Reggio Emilia e al quarto posto quelli di Bologna."