Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA I Giovani Imprenditori di Confcommercio incontrano il sindaco di Scandiano. Focus su turismo, distribuzione, servizi innovativi e legalita’

I Giovani Imprenditori di Confcommercio incontrano il sindaco di Scandiano. Focus su turismo, distribuzione, servizi innovativi e legalita’

E-mail Stampa PDF

Aurelio Trevisi

Giovedì 21 ottobre il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia ha incontrato il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi per un confronto su opportunità e problematiche dell’imprenditoria locale. Accanto al presidente Aurelio Trevisi erano presenti l’imprenditore scandianese Davide Massarini, i consiglieri Nicola Nizzoli e Luigi Rocca, e il segretario Roberto Arnò.

 

Nel corso dell’incontro, dopo una breve illustrazione da parte del sindaco Mammi delle caratteristiche sociali ed economiche della capitale del distretto ceramico reggiano, si è affrontato il tema del turismo evidenziando la necessità di far nascere un coordinamento tra le amministrazioni comunali della nostra provincia per la programmazione degli eventi e per rendere accessibili e fruibili le risorse disponibili in tutto il territorio provinciale.

Si è quindi parlato dell’assetto urbanistico e della rete distributiva della città sottolineando l’importanza di evitare insediamenti di nuove grandi aree commerciali, spesso frutto di affrettate e dannose riconversioni di superfici industriali dismesse, non solo a Scandiano ma anche nei comuni e nelle province vicini.

E’ stata evidenziata la necessità di puntare sull’economia dei servizi, in particolare quelli innovativi, comparto fondamentale per creare valore, crescita e sostenibilità del sistema economico.

Un occhio particolare, infine, è stato richiesto con riferimento alla legalità, perché sia premiato chi lavora con correttezza e nel rispetto delle regole, e siano invece debellate le attività illegali che si infiltrano nel tessuto economico.