Home News ISCOM “Promozione del territorio: il marketing dell’accoglienza turistica”: seminario Iscom/Confcommercio

“Promozione del territorio: il marketing dell’accoglienza turistica”: seminario Iscom/Confcommercio

E-mail Stampa PDF

Si è svolto con grande successo di pubblico il seminario “Promozione del territorio: il marketing dell’accoglienza turistica” organizzato da Iscom Reggio e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Reggio Emilia.

Dopo l’introduzione della Presidente di Iscom Reggio Emilia, Loretta Romani, che ha esposto l’ampliamento dell’attività formativa di Iscom, Ente di formazione di Confcommercio, e ha evidenziato gli obiettivi del seminario, i lavori sono iniziati con i saluti della Presidente di Confcommercio Donatella Prampolini Manzini e proseguiti con il coordinamento di Loretta Romani.

Massimo Zilioli, docente della Società Len, ha rimarcato l’importanza di fare sistema, ossia di una pianificazione strategica di interventi, iniziative a medio/lungo termine, anche attraverso un proficuo dialogo tra pubblico e privato.

L’Assessore alla Formazione della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi ha assicurato sull’impegno e il sostegno offerti dalla Provincia per il rilancio del turismo, mentre Pietro Fantini, ha illustrato efficacemente il sistema della “Unione di Prodotto delle Città d’Arte, Cultura e Affari dell’Emilia Romagna”, di cui è coordinatore, come esempio di concreta sinergia tra pubblico e privato.

Successivamente Paola Silvi titolare della “Libreria all’Arco”, Carlo Venturini titolare delle “Cantine Venturini-Baldini”, Umberto Sidoli titolare dell’ “Hotel Posta” e Marco Davoli titolare del Ristorante “Il Pozzo” hanno portato il contributo delle loro significative esperienze imprenditoriali nell’ambito del turismo.

E’ seguito un ampio e partecipato dibattito a conferma del grande interesse, soprattutto tra i giovani, suscitato dal seminario organizzato da Iscom Reggio.