Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA La miglior bottega del formaggio in Italia

La miglior bottega del formaggio in Italia

E-mail Stampa PDF

Importantissimo riconoscimento alla “Boutique del formaggio e salume” di Giovanni Gazzetti, Presidente della Delegazione Confcommercio di Scandiano e membro della Giunta provinciale di Confcommercio, che domenica 7 novembre a Milano, dalle mani del giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, ha ricevuto il premio “Golosario 2011” come miglior bottega di formaggi in Italia.

E' stato premiato a Milano domenica 7 novembre scorsa Giovanni Gazzetti, figlio dei casari a "La Fossetta", titolare dal 1984 della "Boutique del formaggio e salume" di Scandiano e Presidente di zona della Confcommercio. Nel suo negozio il meglio della produzione nazionale di formaggi e salumi. Dice di essere a rischio divorzio perchè passa le ferie a cercare formaggi e prodotti tipici in ogni parte d'Italia. Nel suo bancone si possono trovare, secondo le stagioni, più di 200 formaggi tipici oltre ai salumi più ricercati: “Offriamo formaggi –spiega Giovanni Gazzetti- che provengono dal Belgio e dalla Spagna, dalla Francia e dall’Inghilterra, oltre che naturalmente dall’Italia. Li andiamo ad accostare a una selezione di 400 ottimi vini italiani, tra cui non può mancare il nostro Lambrusco, ma anche francesi e australiani. Poi birre artigianali, salse, salami, pancette sempre con la stessa filosofia: un punto vendita basato sulla grande qualità dei cibi e sulla loro naturalezza”.

La fama del suo negozio ha abbondantemente superato i confini provinciali. Ora questo nuovo riconoscimento: miglior negozio di formaggi in Italia. Un premio che arriva dalla prestigiosa e specializzata guida "Il Golosario". Assieme a lui sono stati premiati i migliori chef del nostro paese. Una soddisfazione unica. "Quando ho ricevuto il telegramma che mi comunicava la vincita -dice Giovanni- non ci credevo. Mi sono occorsi alcuni minuti per rendermene conto. Poi ho verificato e tutto era vero; per me è stato come vincere all'Enalotto".

Ogni anno, in genere presso il ristorante di Salvarola, Giovanni dedica una serata di degustazione ai suoi migliori clienti e gli chef sono sempre di primissimo ordine, come i prodotti che propone. "E' stata una scelta che ho fatto fin dall'inizio -dice Giovanni- nel 1984 a Scandiano sembrava una scommessa. Oggi posso dire che è stata premiata e sono grato ai clienti che ogni giorno fanno visita al mio negozio. Io credo che la qualità premi e, per garantirla, giro tutta Europa alla ricerca del prodotto tipico. Sono onorato di aver avuto questo premio, che riconosce a Scandiano l'eccellenza del suo commercio".

"E' una grande soddisfazione per tutta la città di Scandiano -ha dichiarato il Sindaco Alessio Mammi- l'importante riconoscimento che Giovanni Gazzetti ha ricevuto per la sua attività commerciale. Desidero congratularmi con lui a nome di tutta la comunità scandianese, perchè questo premio riconosce la capacità di chi ha sviluppato una propria idea di qualità alimentare e ha saputo creare valore aggiunto per tutto il territorio, con un impegno e una dedizione che hanno trasformato in pura passione un'attività lavorativa. Questo è lo spirito d'impresa che ci piace e che conferisce successo a Scandiano". "Auguro al signor Gazzetti -ha concluso- di poter proseguire nel suo lavoro con la stessa qualità, la stessa originalità, lo stesso successo che oggi sono sotto gli occhi di tutti".

La Boutique del formaggio e salume è a Scandiano, in Corso Vallisneri 10.