Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Rinnovato il Consiglio Direttivo Iscom, l’ente di formazione di Confcommercio Reggio Emilia

Rinnovato il Consiglio Direttivo Iscom, l’ente di formazione di Confcommercio Reggio Emilia

E-mail Stampa PDF

Loretta Romani, Pier Paolo OcchialiMercoledì 11 maggio, l’Assemblea di Iscom Reggio Emilia, l’ente di formazione di Confcommercio, ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo che risulta composto, per il periodo 2011-2014, da Pier Paolo Occhiali (Direttore Provinciale Confcommercio), Donatella Prampolini Manzini (Presidente Confcommercio Reggio Emilia), Loretta Romani (Presidente uscente di Iscom Reggio), Aurelio Trevisi (Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia) e Gino Virgilli (Presidente Delegazione Confcommercio di Castelnovo ne’ Monti). Il Consiglio ha successivamente riconfermato gli incarichi di Presidente e Vicepresidente rispettivamente a Loretta Romani e Pier Paolo Occhiali.

“Iscom –spiega la presidente Loretta Romani- eroga tutta la formazione necessaria per gli addetti del terziario: dai corsi abilitanti previsti dalle leggi dello Stato (agenti di commercio, mediatori, baristi, ristoratori, fino ai buttafuori, per citarne alcuni), a quelli per gli apprendisti; dai corsi previsti dagli ammortizzatori in deroga, è il caso della formazione obbligatoria per i lavoratori in cassa integrazione, a tutta la formazione finanziata o a libero mercato per le aziende del commercio, del turismo e dei servizi e per i loro dipendenti”.

“Un ambito di attività molto importante e sul quale siamo molto impegnati proprio in questi mesi –sottolinea Loretta Romani- è quello legato alla formazione finanziata da fondi interprofessionali come For.te. Questo fondo, per esempio, consente alle aziende del terziario di formare gratuitamente i propri dipendenti fornendo loro nuove competenze. Un altro importantissimo filone è quello degli obblighi formativi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro e sulle normative igienico sanitarie”.

Iscom - Istituto per lo Sviluppo di Commercio Turismo Terziario di Reggio Emilia è un centro di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna. E’ attivo dal 1989 e, secondo gli ultimi dati disponibili, nel settennio 2000-2006, sul totale dei progetti approvati dall’Amministrazione Provinciale agli enti di formazione e alle ditte reggiane, Iscom Reggio Emilia è al primo posto nella formazione per occupati e al quinto posto per numero di progetti approvati.