Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Circuito del Tricolore, il 18 giugno a Reggio Emilia: I 150 anni dell’Unità d’Italia in auto d’epoca

Circuito del Tricolore, il 18 giugno a Reggio Emilia: I 150 anni dell’Unità d’Italia in auto d’epoca

E-mail Stampa PDF

Il Circuito del Tricolore, 4° prova del Campionato di Regolarità Torri & Motori (4° edizione) si disputerà a Reggio Emilia sabato 18 giugno 2011.Punto di riferimento per regolaristi, collezionisti e appassionati, non solo italiani, il Circuito del Tricolore giunge quest’anno alla sesta edizione.

 

Molte le novità, a cominciare dalla data che è stata anticipata al 18 giugno per evitare il caldo che ha afflitto gli equipaggi negli scorsi anni, l'arrivo a Reggio Emilia in piazza Prampolini e le premiazioni in Sala del Tricolore. Lo spirito è sempre lo stesso: belle auto, tanta passione, l'Appennino reggiano e la buona cucina emiliana.

La gara si svolge a bordo di auto d’epoca, al massimo cento, costruite entro il 31 dicembre 1991 e tocca i punti di maggiore interesse dell’Appennino reggiano.Partendo da Reggio Emilia si prosegue per Viano, Baiso, Carpineti, Felina, Casina, Cortogno, Quattro Castella e le Terre Matildiche per poi fare ritorno a Reggio Emilia. Sono previste 7 prove concatenate (per un totale di circa 35 rilevamenti di precisione) da percorrere alla velocità media di 40 km/h per 130 km circa.

Il percorso ricalca in parte quello del Campionato Provinciale Automobilistico che si svolse nel territorio emiliano nella seconda metà degli anni ’30 poiché, in ogni edizione del Circuito, gli organizzatori introducono alcune varianti al tracciato che rendono la sfida più avvincente e combattuta.

Il club Sport Storiche Campanon organizza l'evento insieme a Circolo Marchese Lotario Rangoni Machiavelli, in collaborazione con Confcommercio Reggio Emilia, Museo dell'Automobile e Scuderia San Martino, e agenzia di comunicazione Foletti e Petrillo Design.

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, le premiazioni si terranno all'interno del Palazzo Municipale, nella Sala del Tricolore, dove il 7 gennaio 1797 nacque la bandiera nazionale.

Per tutte le informazioni: www.circuitotricolore.com

IN SINTESI questo il programma: sabato 18 giugno, dalle ore 7.30 alle ore 9 accoglienza, verifiche sportive; 1° prova e partenza dalla sede provinciale di Confcommercio (via Giglioli Valle 10); 2° e 3° prova campo prova Autoscuola Gatti (via Emilia Romagna); passaggio per Scandiano, Viano, Baiso; 4° prova al Castello delle Carpinete valida per il Memorial Andrea Magnani; 5° e 6° prova a Cortogno e pranzo presso la proloco di Cortogno a cura del Bar Cortogno; riordino e ripartenza in direzione Canossa; 7° prova a Quattro Castella; ore 16.30 arrivo della prima vettura al traguardo in piazza Prampolini a Reggio Emilia; a seguire esposizione delle classifiche e premiazioni in Sala del Tricolore.