Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA L'Hotel Posta di Reggio Emilia premiato tra le imprese storiche d'Italia

L'Hotel Posta di Reggio Emilia premiato tra le imprese storiche d'Italia

E-mail Stampa PDF

In occasione dell’Assemblea annuale delle Camere di Commercio tenutasi a Roma l'8 giugno 2011, l'Hotel Posta di Reggio Emilia è stato insignito del riconoscimento di impresa storica d’Italia.

Il prestigioso riconoscimento origina nel patrimonio del Registro Storico delle Imprese Italiane aderenti a Unioncamere Nazionale, al quale sono iscritte oltre 1.000 aziende con una tradizione secolare.

Umberto Sidoli, direttore dell'Hotel Posta e rappresentante della stessa famiglia proprietaria, ha ritirato per l'Hotel la medaglia del centocinquantennale, appositamente coniata per Unioncamere dalla Zecca dello Stato, un attestato di merito e una bandiera tricolore. Il riconoscimento è stato conferito dal Presidente di Unioncamere Nazionale, Ferruccio Dardanello, dal Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Enrico Bini e dall’Ambasciatrice per l’Italianità Maria Grazia Cucinotta

Azienda tra le più longeve nella storia d'Italia, l’Hotel Posta di Reggio Emilia nasce nel lontano 1515 e mantiene per cinque secoli  la sua attività alberghiera a servizio della città e dei suoi visitatori. Noto originariamente come "Locanda del Cappello Rosso" e situato nella piazza centrale della città, al lato del prestigioso Palazzo del Capitano del Popolo, l'attuale Hotel Posta si trasforma in "Albergo della Posta" alla fine del XVIII secolo e solo agli inizi del Novecento assume l'attuale denominazione. Impresa famigliare fin dalle sue origini, l'Hotel Posta viene acquistato nel 1920 dal Commendator Eugenio Terrachini che negli anni Trenta completa il grande lavoro di recupero del duecentesco Palazzo del Capitano del Popolo riportandolo ai suoi antichi splendori e adeguando la struttura alberghiera a nuovi standard di qualità e servizio. Da allora l'Hotel Posta non ha mai smesso di rinnovarsi e in cinque secoli di attività alberghiera quella semplice "locanda" per viandanti nata alle origini dell'età moderna si è affermata come elegante Relais a quattro stelle nel secolo della globalizzazione; l'Hotel Posta è tuttora gestito dalla famiglia Sidoli Terrachini.

La storia dell'Hotel Posta non è però solo storia delle sue mura, ma anche e soprattutto storia dei suoi ospiti; una clientela che annovera tra i mille ignoti, gli occasionali e gli ospiti più fedeli, anche una ricca schiera di intellettuali, politici, artisti e grandi personalità della storia d'Italia.

A metà dell'Ottocento, quando l'Italia stava per nascere, vi dimorò Giuseppe Garibaldi che vi fu ospite il 18 agosto 1859; ad Italia fatta, nel suo centocinquantesimo anniversario, è stato ospite dell'Hotel Posta S.E. l'On. Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana.

L'Hotel Posta celebra il riconoscimento ricevuto da Unioncamere e rinnova con orgoglio la sua missione di servizio e di ospitalità per i prossimi cinquecento anni.

Per visualizzare la pagina dedicata all'Hotel Posta sul registro delle imprese storiche di Unioncamere collegarsi al  link: http://www.unioncamere.gov.it/impresa/P48A0C0S738I1902/I-Ter-Spa.htm.

Il sito dell’Hotel Posta invece è visitabile collegandosi al link: http://www.hotelposta.re.it.