Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Ispezioni nell'ambito della sicurezza dei prodotti

Ispezioni nell'ambito della sicurezza dei prodotti

E-mail Stampa PDF

Si informa che dal prossimo mese di settembre la Camera di Commercio di Reggio Emilia effettuerà le ispezioni programmate dirette a verificare la sicurezza e la conformità di alcuni prodotti commerciali, nell’ambito delle azioni volte a favorire la certezza nei rapporti commerciali, il rispetto delle regole per una corretta regolazione del mercato, e la tutela della legalità di imprese e cittadini.

Dopo avere organizzato nel primo semestre dell’anno un ciclo di seminari tematici e informativi, si attua la seconda fase del progetto che prevede appunto le ispezioni sopra comunicate dirette a verificare sul campo la conformità dei prodotti alle normative vigenti. 

I prodotti la sorveglianza dei quali è assegnata alle Camere di Commercio sono i seguenti:

  • prodotti tessili e calzature
  • giocattoli
  • prodotti elettrici compresi entro determinati limiti di tensione
  • dispositivi di protezione individuali di I^ categoria

E’ prevista inoltre la vigilanza in materia di sicurezza generale dei prodotti di cui al Codice del Consumo (D.Lgs. 21.9.2005 n. 206).

Oltre a ciò, personale dell’Ente provvederà a verificare la correttezza degli adempimenti a carico dei costruttori e dei commercianti (con riferimento comunque alle sole autovetture nuove) in materia di informazioni da fornire sui relativi consumi di carburante e sulle emissioni di CO2.