Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Registro del Mercato Nazionale e relativi moduli d’iscrizione: attenzione alle truffe!

Registro del Mercato Nazionale e relativi moduli d’iscrizione: attenzione alle truffe!

E-mail Stampa PDF

Fit News, la newsletter di informazione per la categoria dei tabaccai, informa di aver invitato, con un sms inviato nei giorni scorsi, i propri associati alla massima cautela nei confronti di un’iniziativa di rilevazione dei dati commerciali messa in atto da un sedicente Registro del Mercato Nazionale in tutta Italia.

In particolare, si invitava a prestare attenzione all’adesione all’iniziativa, in quanto la sottoscrizione dei moduli avrebbe avuto l’effetto di un’adesione contrattuale con il pagamento di 1.271 euro. Leggendo il modulo inviato da un tabaccaio per chiedere delucidazioni in merito, infatti, si è appurato che dietro all’aggiornamento dei dati dell’azienda si celava una sottoscrizione contrattuale e più precisamente, un ordine di pubblicazione dei dati della rivendita come inserzione pubblicitaria in uno sconosciuto Registro del Mercato Nazionale; il tutto con costi che potremmo definire non proprio economici, considerato che l’ordine di pubblicazione ha validità di tre anni e che il prezzo è di 1.271 euro all’anno!

Come se non bastasse, la gestione dell’operazione sarebbe curata da una società con sede a Bratislava, in Slovacchia e il foro competente per qualsiasi controversia è nella stessa città del Paese dell’Est Europeo. Per non parlare poi delle modalità sostanzialmente ingannevoli utilizzate dal mittente per ottenere una risposta e dello schema contrattuale proposto, che certamente non garantiscono un sufficiente grado di tutela per chi aderisce.

Insomma, ci si è trovati di fronte all’ennesima truffa e soprattutto a un Registro che non ha assolutamente niente a che vedere con il Registro delle Imprese, ossia l’archivio ufficiale delle Camere di Commercio al quale sono iscritte tutte le aziende in Italia. Per questi motivi, invitiamo gli associati a diffidare da promozioni o comunicazioni di tal genere e in caso di dubbi, a rivolgersi all’Associazione.