Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Accesso al credito: focus Giovani Imprenditori giovedì 27 ottobre

Accesso al credito: focus Giovani Imprenditori giovedì 27 ottobre

E-mail Stampa PDF

“‘Non conosco più il Direttore della mia banca’: abbiamo scelto un titolo un po’ provocatorio –spiega Aurelio Trevisi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia– per un ciclo di incontri sul dialogo banca-impresa" (scarica l'invito - vai al programma dell'incontro).

"Oggi -prosegue Aurelio Trevisi- le imprese si sentono lasciate sole dal mondo della finanza di cui hanno un bisogno vitale: con questi seminari vogliamo dar loro degli strumenti che le aiutino ad accedere al credito e nel rapporto con la banca in generale”.

Il primo incontro, aperto a tutte le aziende interessate e organizzato in collaborazione con Iscom Reggio, l’ente di formazione di Confcommercio, e Unicredit Spa, avrà luogo giovedì 27 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso la sede di Via Giglioli Valle a Reggio Emilia. Dopo il saluto dello stesso Trevisi, interverranno Alessandra Riva e Stefano Duci di Unicredit Spa per spiegare come si accede al credito oggi (Basilea, logiche di valutazione del merito creditizio, quali informazioni mi chiede la banca e perché, ecc.), quindi Piergino Novelli di Confcommercio Reggio Emilia che presenterà il servizio credito dell’associazione.

“La nostra associazione –spiega Piergino Novelli– presta consulenza e assistenza agli associati per l’accesso agli strumenti creditizi. Da un lato, tramite la cooperativa di garanzia Cofiter, siamo una sorta di cuscinetto tra la banca e l’impresa: alla prima forniamo delle garanzie aggiuntive, che si traducono in maggior facilità di accesso agli strumenti creditizi per l’imprenditore. Dall’altro, tramite i contributi dei comuni e della Camera di commercio, attraverso il nostro servizio le imprese ottengono l’abbattimento parziale del tasso di interesse praticato dalla banca”.

“L’incontro –sottolineano da UniCredit- rientra nell’ambito di ‘In-formati’, piano di educazione bancaria e finanziaria realizzato da UniCredit su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di contribuire ad accrescere la cultura bancaria e finanziaria e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili. ‘In-formati’ rappresenta un esempio dell’impegno di UniCredit nella realizzazione di un business sostenibile, in grado di creare valore, nel lungo periodo, per i clienti, i cittadini e più in generale le comunità”.