Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA “Non alcolizzare il tuo cervello prima di guidare” - Campagna di sensibilizzazione Fipe

“Non alcolizzare il tuo cervello prima di guidare” - Campagna di sensibilizzazione Fipe

E-mail Stampa PDF

Non alcolizzare il tuo cervello prima di guidare” e “Non metterle sullo stesso piano”: sono questi i due azzeccati slogan di una campagna regionale di educazione a un consumo corretto e responsabile di alcol che la Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio Reggio Emilia ha fatto suoi. I soggetti grafici sono stati elaborati dagli studenti delle scuole superiori di Ferrara e sono stati distribuiti a vari bar del comune capoluogo nonché alle Delegazioni Confcommercio della provincia.

“Coi soggetti grafici da loro elaborati –commenta il presidente Fipe di Reggio Emilia Paolo Pederzoli- i ragazzi hanno saputo esprimere un messaggio diretto ed efficace che dice fortemente che la vita va protetta contro tutto sempre e comunque. La speranza è che vada dritto al cuore dei nostri giovani e vi rimanga impresso”.

Si tratta di una campagna di prevenzione con lo scopo di informare ed educare utilizzando un linguaggio immediato, coniato dagli studenti stessi.

“Gli slogan –continua Paolo Pederzoli- evidenziano la scelta netta di opporsi all’abuso di alcol e condividere i valori di attenzione, prudenza, rispetto della vita. Si tratta di soggetti nei quali i giovani sono protagonisti di una volontà positiva e costruttiva tradotta da una grafica chiara, incisiva, diretta che si oppone efficacemente a comportamenti trasgressivi e irresponsabili che rischiano di divenire mortali”.

“Mettiamo questi soggetti grafici anche a disposizione delle Istituzioni –conclude il presidente della Fipe reggiana- in primis scuole, Provincia e Comuni, perché contribuiscano a diffonderli rendendo l’azione di sensibilizzazione sui giovani ancor più efficace”.