Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Terremoto, situazione Bassa reggiana: terzo aggiornamento

Terremoto, situazione Bassa reggiana: terzo aggiornamento

E-mail Stampa PDF

Reggiolo: parte il coordinamento per le attività commerciali – Guastalla: prove di ripartenza - Riaprono i mercati settimanali - Accordo per cassa integrazione.

Reggiolo: coordinamento delle attività commerciali e di servizio

Lunedì 4 giugno si è tenuto il primo incontro di coordinamento delle attività commerciali e di servizio del comune di Reggiolo col vicesindaco Franco Albinelli, la presidente di Confcommercio Reggio Emilia Donatella Prampolini Manzini e la responsabile della Delegazione Confcommercio di Guastalla Anna Simonazzi. Presenti circa 60 commercianti, è stato fatto il punto della situazione e sono state date tutte le informazioni su decreti e aiuti finora stanziati.

«Abbiamo concordato di lavorare in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale –spiega Anna Simonazzi- alla quale abbiamo espresso il nostro apprezzamento per come è stata gestita l’emergenza fino ad oggi. Abbiamo avuto rassicurazioni sulla tempistica dei controlli e stiamo valutando delle soluzioni alternative per far riaprire le attività nel più breve tempo possibile.»

«I commercianti presenti all’incontro –aggiunge Donatella Prampolini Manzini- erano tantissimi: non chiedono soldi ma soltanto di trovare insieme delle soluzioni per poter ricominciare a lavorare al più presto. Questa è la priorità.»

Il prossimo incontro di coordinamento sarà lunedì 11 giugno al pomeriggio presso il Campo Sportivo Pertini in Via Gavello a Reggiolo.

Guastalla: prove di ripartenza

«E’ necessario sottolineare –precisa la responsabile della Confcommercio di zona Anna Simonazzi- che il centro di Guastalla è aperto e lo sono pure tutti i suoi negozi, anche quelli inizialmente chiusi in quanto sono stati temporaneamente trasferiti in strutture sicure. Già da mercoledì 6 giugno è ripartito anche il mercato settimanale che, grazie al lavoro di alcuni ambulanti tra cui Mauro Canova, è stato riposizionato in Piazza Ragazzi del Po.»

Mercati settimanali

Riaprono questa settimana anche i mercati di Novellara (giovedì), Gualtieri e Reggiolo (venerdì). La settimana prossima riprenderanno anche i mercati settimanali di Luzzara (lunedì) e Villarotta (giovedì). Gli accordi per le sedi di tali mercati sono in corso di definizione con le Amministrazioni Comunali interessate.

Cassa integrazione

E' stato firmato l'accordo per l'applicazione della cassa integrazione ordinaria alle situazioni causate dal sisma. Confcommercio sta raccogliendo dalle aziende interessate le liste dei nominativi per accedere a tale ammortizzatore da trasmettere alla Regione.