Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Protocollo d'intesa per assicurare la liquidità delle imprese creditrici della Pubblica Amministrazione

L'accordo consente la cessione pro-soluto dei crediti a favore di banche e intermediari finanziari. Presentazione domande dal 1 settembre al 30 novembre 2012.

Per superare le rigidità imposte dai vincoli del Patto di Stabilità attraverso strumenti che favoriscano l’accesso al credito, Camera di Commercio di Reggio Emilia, banche e intermediari finanziari hanno siglato un protocollo d’intesa per assicurare la liquidità delle imprese creditrici della Pubblica Amministrazione attraverso la cessione pro-soluto dei crediti a favore di banche e intermediari finanziari.

L’accordo è valido fino al 31/12/2012 e prevede che le Banche e/o Factor aderenti si rendano disponibili a valutare la possibilità di sottoscrivere con imprese titolari di crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione contratti di cessione del credito. Alle operazioni di cessione verrà applicato un tasso omnicomprensivo pari all’Euribor vigente maggiorato di uno spread che non potrà superare il 4,80%.

La Camera di commercio ha stanziato 50.000,00 euro per la copertura parziale nei limiti di 3 punti percentuali, degli oneri finanziari delle operazioni di cessione effettuate da imprese iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Le domande di contributo potranno essere presentate dal 01/09/2012 al 30/11/2012, su apposita modulistica.

Banche ed Intermediari finanziari aderenti:

• Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo Spa, banca del gruppo Intesa Sanpaolo Spa
  • Bcc Factoring S.p.A.
  • Credemfactor S.p.A.
  • Monte dei Paschi di Siena Leasing & Factoring, Banca per i servizi finanziari alle imprese S.p.A.

Per maggiori informazioni: Servizio Promozione CCIAA di Reggio Emilia

• tel. 0522-796519/530/528/529/505