Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Sportello per la segnalazione di situazioni di usura e racket

Sportello per la segnalazione di situazioni di usura e racket

E-mail Stampa PDF

Apre a Reggio Emilia uno sportello rivolto agli imprenditori e ai cittadini che vogliono segnalare situazioni di usura, racket o più in generale di illegalità.

Lo sportello è un progetto di Camera di Commercio Reggio Emilia, in partnership con Libera e cofinanziato da UNIONCAMERE nazionale.

L'innovazione del servizio "Sportello della Legalità", consiste nel fatto che esso si presenta sia come un mero strumento di ascolto e supporto psicologico, sia attraverso i servizi di consulenza professionale anche nell'ipotesi di accompagnare le vittime della criminalità verso la denuncia, in un'ottica quindi non solo di prevenzione ma di vero e proprio contrasto della criminalità economica.

Lo Sportello è composto da:

  • Un (numero telefonico 0522/796222) dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dei giorni feriali istituito presso la Camera di Commercio
  • Un indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. a cui inviare richieste
  • Un locale messo a disposizione di Libera. Il locale sarà aperto un giorno alla settimana, tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 18.00 e/o su appuntamento.

L'imprenditore o il cittadino che vorrà segnalare una situazione di illegalità, potrà telefonare al numero indicato dove riceverà da personale camerale appositamente formato, un primo ascolto e alcune informazioni, nel caso la situazione denunciata necessiti approfondimenti, verrà fissato un appuntamento fra l'imprenditore e l'operatore dello Sportello che farà quanti colloqui necessari per informare la persona sulle possibili scelte e laddove se ne verifichi l'opportunità, si consiglierà e si accompagnerà il cittadino alla denuncia. Lo Sportello è presieduto da un operatore di Libera con adeguate competenze tecniche e professionali.

Collegamenti

Link alla pagina della Camera di commercio dedicata alla segnalazione di antiusura e racket.