Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Giovedì 3 e venerdì 4 aprile: Premio Libero Grassi 2014

Giovedì 3 e venerdì 4 aprile: Premio Libero Grassi 2014

E-mail Stampa PDF

Tra la scuole premiate anche l'I.P.S.S.C. Filippo Re di Reggio Emilia. Di seguito, il programma di noi contro le mafie (www.noicontrolemafie.it) di giovedì pomeriggio, con la presentazione del Premio Giorgio Ambrosoli e del premio Libero Grassi, entrambi sostenuti da Confcommercio, e quello di venerdì nel corso del quale ci saranno gli attestati per le scuole partecipanti al Premio Libero Grassi.

Giovedì 3 aprile ore 15.00-17.00 ingresso libero
Camera di commercio Sala Grasselli – Piazza della Vittoria, Reggio Emilia
SAPERI CONTRO LE MAFIE ETICA, REGOLE E MERITO NELLA SCUOLA COME NELL’IMPRESA

  • Saluti: Stefano Landi, Presidente Camera di Commercio di Reggio Emilia / Sonia Masini, Presidente Provincia di Reggio Emilia
  • Introduzione: Antonio Nicaso Storico delle organizzazioni criminali
  • Interventi: Paolo Bertaccini Bonoli, Coordinatore Premio Giorgio Ambrosoli / Maurizio Bocedi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Scaruffi di Reggio Emilia / Salvatore Cernigliaro, Presidente Solidaria Onlus di Palermo (dieci edizioni del Premio Libero Grassi) / Riccardo Milano, Cofondatore di Banca Etica, docente di Etica dell’economia / Mauro Ponzi, Esecutivo regionale Alleanza Cooperativa Italiana
  •  

venerdì 4 aprile ore 17.00-19.00 ingresso libero
Sala del Consiglio provinciale, Palazzo Allende Corso Garibaldi 57/59, Reggio Emilia
LA SCRITTURA CONTRO LE MAFIE PREMIO LIBERO GRASSI X^ EDIZIONE
Liberi tutti: diritto/dovere del lavoro
Premio Speciale Provincia Di Reggio Emilia
Nell’ambito della X^Edizione del Premio Nazionale Libero Grassi, promosso da Solidaria Onlus di Palermo

  • Saluti e premiazione: Sonia Masini, Presidente della Provincia di RE / Salvatore Cernigliaro, Presidente di Solidaria Onlus di Palermo / Antonio Nicaso, Direttore Scientifico di Noicontrolemafie
  • Coordina: Rosa Frammartino, Curatrice Educational dell’esperienza progettuale

IL PREMIO LIBERO GRASSI

La X edizione del Premio è promossa da Solidaria ancora con il sostegno di Confcommercio - Imprese per l'Italia e lo Sportello Legalità della Camera di Commercio di Palermo, e con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Inoltre, aderiscono: la Provincia di Reggio Emilia, Transparency International Italia, il Consorzio Oscar Romero, il Coordinamento Libero Grassi, il Festival dell’Impegno Civile - Le terre di Don Peppe Diana, Con le Armi della Cultura, Telejato, Pentapolis, il Comitato Fa la cosa giusta Sicilia, coop. sociale ALI, coop. sociale Lavoro e non solo, coop. sociale NoE e il Centro per lo sviluppo creativo Danilo.

La X edizione del Premio Libero Grassi propone due distinti bandi di concorso:
- Bando n. 1: destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado;
- Bando n. 2: destinato alle scuole secondarie di secondo grado.

Inoltre, la Provincia di Reggio Emilia, che quest’anno aderisce al Premio Libero Grassi, intende assegnare un Premio Speciale riservato alle scuole della provincia di Reggio Emilia che parteciperanno al concorso.

Il Premio Libero Grassi 2014 – X edizione – si è arricchito di altri Premi Speciali dedicati alla città dell’Aquila e alla Regione Calabria.

- Premio speciale per la città dell’Aquila, istituito da Solidaria - in collaborazione con i suoi partner – che, in segno di solidarietà con la popolazione aquilana, ancora sofferente per i complessi e variegati effetti del drammatico sisma del 2009, premierà i lavori realizzati dagli studenti delle Scuole cittadine, giudicati migliori dalla Giuria del Premio Libero Grassi. Il Premio consisterà nella partecipazione di tre alunni al viaggio premio di turismo responsabile tra Palermo e provincia.

- Premi speciali per la Regione Calabria, istituiti da Solidaria - in collaborazione con la “Fondazione Trame” e l’ “Associazione Antiracket Lamezia Onlus” di Lamezia Terme - per valorizzare l’azione di diffusione della cultura della legalità democratica nelle Scuole calabresi mediante l’assegnazione di cinque premi speciali destinati agli alunni delle scuole secondarie. Gli autori degli elaborati giudicati migliori dalla Giuria del Premio Libero Grassi saranno ospiti della “Fondazione Trame” in occasione della quarta edizione del “Trame Festival dei libri sulle mafie”, (www.tramefestival.it), che si svolgerà a Lamezia Terme dal 18 al 22 giugno 2014.

Costituita la Giuria chiamata a selezionare i migliori elaborati. Ne fanno parte: Alice Grassi (figlia di Libero Grassi), Nico Gozzo (Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Caltanissetta), Valeria Ferrante (giornalista*), Rosanna Montalto (Resp. Sportello Legalità), Salvatore Cernigliaro (Presidente Solidaria).

Vincitori del Premio Libero Grassi 2014:
- per la scuola primaria: i disegni della la classe I A dell’I.C. Via Laparelli 60, plesso Mancini di Roma
- per la scuola secondaria di I grado: una poesia dell’alunna Anna Galimberti dell’I.C. Via De Andreis di Milano
- per la scuola secondaria di II grado: una sceneggiatura della classe IV D dell’I.P.S.S.C. Filippo Re di Reggio Emilia
Premio speciale Città dell’Aquila:
- alla sceneggiatura di Niccolò Maritato della classe I B del Liceo Classico “D. Cotugno” dell’Aquila
Due le menzioni speciali:
- ai disegni delle classi V A e V B dell’I.C. Federico De Roberto di Catania
- alla sceneggiatura della classe IV B – linguistico del Liceo Francesco Cecioni di Livorno

A maggio a Palermo si svolgerà la manifestazione di premiazione e di presentazione dei tre spot video che saranno realizzate con le sceneggiature selezionate.