Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Camere di Commercio, strumento importante ed essenziale

Camere di Commercio, strumento importante ed essenziale

Le Camere di Commercio costituiscono uno strumento importante ed essenziale che in questi anni ha sempre accompagnato e sostenuto le imprese italiane, ha promosso le economie territoriali, assicurando trasparenza, sicurezza e legalità dell'agire economico.

Esse rappresentano altresì un esempio positivo di ente pubblico gestito da privati, realizzando una forma virtuosa di democrazia economica partecipata. Secondo una recente indagine promossa dalla nostra Confederazione, il 70% delle imprese considera la Camera di Commercio un ente necessario per l'economia del territorio e apprezza i servizi erogati a fronte del diritto annuale corrisposto.

Cancellare le Camere e redistribuirne le funzioni agli enti locali, ad uffici periferici dello Stato o addirittura ad Agenzie di nuova costituzione comporterebbe un aggravio per le finanze pubbliche, pregiudicando inoltre le attività svolte a sostegno delle imprese, come i finanziamenti ai consorzi fidi e allo sviluppo del marketing territoriale.

Sarebbe molto più utile ed efficace affidare alle stesse Camere di commercio il compito di autoriformarsi, secondo uno scenario, già delineato da Unioncamere, imperniato sulla riduzione delle aziende speciali e delle partecipazioni societarie, nonché su una ridefinizione delle funzioni che mantenga però saldi sia il legame col territorio, sia il rapporto diretto con le imprese.