Home News CONFCOMMERCIO REGGIO EMILIA Giornata di Confcommercio “Legalità, mi piace”

Giornata di Confcommercio “Legalità, mi piace”

E-mail Stampa PDF

Online un questionario sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi - #legalitamipiace è l’hashtag per seguire tutte le iniziative

E’ partita la campagna “Legalità, mi piace” (#legalitamipiace) di Confcommercio che in questa prima fase prevede la compilazione di un questionario rivolto alle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti su tutto il territorio nazionale.

Pubblicato sul sito confederale alla pagina www.confcommercio.it/-/legalita-mi-piace-compila-il-questionario il questionario può essere compilato online in pieno anonimato entro il 31 ottobre(*). I dati, elaborati da un’apposita indagine di Confcommercio-GfK Eurisko sui fenomeni criminali, saranno presentati in occasione della Giornata di Confcommercio “Legalità, mi piace” che quest’anno è incentrata sulle attività criminali che gravano sulle imprese del terziario di mercato.

«Visto che negli ultimi anni è divenuta evidente la problematica di una criminalità fortemente radicata nel territorio reggiano –dice Donatella Prampolini Manzini, presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia Reggio Emilia- ci auguriamo che siano numerose le risposte delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi al nostro questionario online per poter individuare le situazioni sulle quali sia necessario intervenire e segnalare le problematiche nelle sedi più appropriate.»

La Giornata di Confcommercio sulla legalità, che si svolgerà il 26 novembre prossimo(**), sarà aperta dall’intervento in diretta streaming da Roma del presidente nazionale Carlo Sangalli che darà l’avvio alle iniziative locali delle Associazioni territoriali, di categoria e di settore collegate da ogni parte d’Italia. Tutto il sistema associativo sarà mobilitato con attività di vario genere, dalla convocazione di Assemblee e Consigli alla realizzazione di convegni, mostre, eventi in piazza. Anche a Reggio Emilia presso tutte le sedi Confcommercio vi sarà il collegamento streaming all’evento nazionale e la convocazione degli organi dirigenti per raccogliere e rilanciare sul territorio le proposte che verranno presentate al Paese.

Si può seguire la campagna su Twitter con #legalitamipiace e su Facebook alla pagina www.facebook.it/confcommercio.

 

(*) La possibilità di compilare il questionario è stata prolungata fino al 31 ottobre (anziche terminare il 20 ottobre come inizialmente stabilito) per consentire alle tante imprese che stanno continuando a inviare i propri contributi, e che ringraziamo per questo sforzo, di concorrere alla ricerca.

(**) La Giornata nazionale #legalitamiapiace è stata anticipata a mercoledì 26 novembre 2014 dalla data inizialmente individuata che era il giorno successivo (27 novembre).