Home News News Confcommercio ed Enasco: pensioni, quale futuro?

Confcommercio ed Enasco: pensioni, quale futuro?

E-mail Stampa PDF

Folta affluenza di associati e cittadini all’assemblea pubblica che si è svolta lunedì 13 aprile presso la Sala Conferenze di Palazzo dei Principi a Correggio, organizzata dalla Delegazione Confcommercio di Correggio e dalla sede provinciale del Patronato 50&Più Enasco di Reggio Emilia sul tema “Pensioni: quale futuro?”.

Ad accogliere partecipanti e relatori è stato il Presidente della Delegazione Confcommercio di Correggio Riccardo Pilati. L’iniziativa è stata presentata dal Responsabile della Delegazione Mauro Martignoni e dalla Responsabile provinciale Enasco Paola Trinelli.

Il tema è stato sviluppato con semplicità e chiarezza da Edoardo Patriarca, Deputato del Partito Democratico e Consigliere nazionale terzo settore Onlus, mentre gli aspetti più tecnici e normativi sono stati sviluppati da Adelmo Mattioli, esperto di previdenza e conduttore della trasmissione televisiva “Sportello pensioni e lavoro”. Dopo le due esaurienti relazioni è iniziato il dibattito e gran parte dei presenti ha esposto le proprie domande e i propri dubbi. Il confronto è stato piuttosto stimolante e ha permesso ai relatori di spaziare sulla materia previdenziale nella sua vastità e complessità.

Le conclusioni sono state tratte dalla Presidente provinciale Confcommercio Donatella Prampolini Manzini che, tra le altre cose, ha ribadito la stringente necessità di non aumentare l’Iva e le tasse locali e ha auspicato una celere proposta di riforma delle pensioni già nella prossima legge di stabilità.