Home News News Il Gruppo Giovani Imprenditori vi invita in centro storico per un aperitivo solidale

Il Gruppo Giovani Imprenditori vi invita in centro storico per un aperitivo solidale

E-mail Stampa PDF

Primi scampoli d’estate e voglia di vivere appieno il centro storico, soprattutto nelle ore che accompagnano il pomeriggio verso la sera, quando la calura estiva lascia spazio a serate piacevoli e conviviali. In questo contesto, nel cuore di Reggio, nasce una iniziativa che di cuore ne ha davvero tanto. Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia organizza per martedì 30 giugno alle 19.30, al caffè Europa di Piazza Prampolini, un aperitivo di beneficenza per raccogliere fondi a favore dell’associazione “Il Piccolo Principe”, una neonata realtà provinciale di volontariato rivolta a minori con disabilità e alle loro famiglie.

Nello specifico l'Associazione opera nell'ambito della disabilità visiva pediatrica, perseguendo principalmente obiettivi di sensibilizzazione e di conoscenza della patologia, per favorire l’integrazione sociale e scolastica di bambini e ragazzi con questo tipo di problema.

«Si tratta di un progetto volto a dimostrare la vicinanza del Gruppo Giovani Imprenditori al territorio –dice Davide Massarini, uno dei consiglieri del Gruppo direttamente coinvolti nella raccolta fondi– con un obiettivo concreto e sostenibile da parte di tutti noi.»

«Con la raccolta fondi ci proponiamo di offrire –aggiunge Valentina Iori, altro consigliere del GGI– una lettura al parco "Le Caprette" di Reggio Emilia, alla quale potranno partecipare anche bambini ipovedenti e non vedenti perché verrà letto un libro tattile. Tutti i bambini avranno lo stesso libro tattile, o parti di esso, in modo da poter seguire la lettura con le proprie meravigliose manine speciali. La lettura, così, sarà un momento di incontro per tutti i bambini, perché l'obiettivo è proprio quello di abbattere il muro dell'emarginazione dietro al quale vengono celate certe realtà. Sarà un’occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema. La data della lettura sarà domenica 13 oppure domenica 20 settembre.»

Il costo dell’aperitivo di beneficenza è di 10 euro e il ricavato, detratte le spese, andrà interamente a coprire i costi del progetto, al quale collabora anche l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

«Teniamo molto a questo evento –conclude Alessandra Torreggiani, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio– perché, oltre a finanziare l’organizzazione della lettura e la costruzione di un supporto tattile per tutti i bimbi che parteciperanno, sarebbe auspicabile che rimanessero ulteriori fondi per poter acquistare altro materiale per Il Piccolo Principe o finanziare altre loro iniziative.»

Non ci resta che ricordarvi l’appuntamento per martedì 30 giugno ore 19.30 presso il Caffè Europa, che, oltre ad essere un aperitivo solidale, è anche una bella occasione per stare insieme, socializzare e apprezzare una delle piazze più belle e importanti della città.