Home News News Una lettura con libri tattili al Parco delle Caprette

Una lettura con libri tattili al Parco delle Caprette

E-mail Stampa PDF

Un percorso solidale targato Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia, del quale sono stati protagonisti tantissimi associati, oltre al Caffè Europa di Piazza Prampolini, vedrà la propria conclusione domenica 13 settembre al Parco Fucini, meglio conosciuto dai reggiani come Parco delle Caprette.

Il 13 settembre, dalle 16.30, vi si terrà infatti una lettura di fiabe per bambini a cura dell’Associazione “Il Piccolo Principe”. Alla lettura potranno partecipare anche bambini ipovedenti e non vedenti, verso i quali l’Associazione “Il Piccolo Principe” indirizza in modo particolare la propria attività associativa e benefica. La lettura sarà curata da Paola Terranova della Biblioteca dell’Istituto “G. Garibaldi” di Reggio Emilia e verrà realizzata utilizzando dei libri tattili studiati appositamente per i bambini con problemi di vista, consentendo in questo modo a tutti i giovani ospiti presenti di condividere la stessa esperienza.

«E’ stato possibile realizzare questa lettura grazie alle offerte di tutti coloro i quali il 30 giugno scorso hanno partecipato all’aperitivo solidale per “Il Piccolo Principe” che si è tenuto al Caffè Europa, che ha visto un’importante partecipazione degli associati Confcommercio e dei reggiani in genere e che ci ha permesso di raccogliere ben 500 euro» dice Alessandra Torreggiani, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia. «Senza dimenticare che anche il Caffè Europa, oltre ad averci offerto la propria collaborazione, ha contribuito con un’offerta consistente» aggiunge Valentina Iori, consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori.

«La cifra raccolta servirà non solo per finanziare l’evento del 13 settembre, ma anche per altre attività del “Piccolo Principe”. E’ pertanto un contributo molto importante per rendere più piacevoli le giornate dei piccoli affetti da disturbi di vista» precisa Davide Massarini, altro consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori direttamente coinvolto nell’iniziativa.

«Dobbiamo ricordarci –conclude il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia, Luigi Rocca- di essere innanzitutto giovani, e poi imprenditori, e come tali dobbiamo prestare l'orecchio anche alle tematiche dell'infanzia e più in generale del territorio che viviamo. Una riuscita iniziativa trilaterale, che può servire da spunto per altre similari in futuro».

Non ci resta quindi che ringraziare di cuore tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita dell’evento, tra i quali ricordiamo anche l’Unione Nazionale Pro-Loco d’Italia, e rinnovare a tutte le famiglie l’invito per un piacevole appuntamento di fine estate al Parco delle Caprette. Ci troverete lì il 13 settembre dalle 16.30 entrando da Via Fucini, in prossimità dell’asilo Cervi.

In caso di pioggia la lettura si terrà lo stesso giorno, alla stessa ora, ma presso la Biblioteca Garibaldi, in Via Franchetti 7 in centro storico a Reggio Emilia.

DOWNLOAD