UN Novembre 2023 sondaggio condotto dal Autorità svedese per il gioco d’azzardo (SGA) in collaborazione con società di ricerca Enkätfabriken fornisce preziose informazioni sulle abitudini di gioco e sui livelli di consapevolezza degli svedesi. I dati fanno luce tendenze e sentimenti chiave legati al gioco d’azzardo nel paese e sottolinea gli sforzi continui del governo per frenare i danni legati al gioco d’azzardo.
Una regolamentazione efficace richiede dati completi
I risultati del sondaggio ne hanno rivelato alcuni spunti intriganti nelle abitudini di gioco degli svedesi. Secondo i dati, una cifra sconcertante 75% della popolazione svedese ha praticato attività di gioco d’azzardo negli ultimi 12 mesi. Al momento dello studio, 41% degli intervistati aveva scommesso nell’ultima settimana, evidenziando un aumento rispetto ai sondaggi precedenti nel 2022 (38%) e 2021 (34%).
Relativamente verticali a basso rischio è rimasto il più popolare, con lotteria mantenendo la sua posizione come la forma di gioco d’azzardo più popolare. 74% degli intervistati che avevano giocato d’azzardo negli ultimi 12 mesi hanno rivelato di aver partecipato a lotterie, con trotto al secondo posto con 25%seguito da scommesse sportive e bingo A 15%E casinò online A 10%.
Sembra che i tassi di danno legati al gioco d’azzardo lo siano in aumentopiù o meno 10% degli intervistati ritiene di aver giocato troppo nell’ultimo anno. La percentuale di persone che giocato per inseguire i profitti è aumentato anche il numero di intervistati che conoscevano qualcuno vicino a loro che aveva problemi legati al gioco d’azzardo eccessivo.
Il settore non regolamentato è in aumento
L’indagine ha rivelato a preoccupante mancanza di consapevolezza riguardo al gioco d’azzardo al mercato nero, come 91% degli intervistati non sapeva come determinare se un sito web possedesse una licenza di gioco svedese. Anche tra coloro che giocavano quasi quotidianamente, 59% non poteva identificare i siti autorizzati. Soltanto 40% credeva che giocare su siti autorizzati avesse un vantaggio, segnando a Diminuzione del 13%. dall’indagine del 2022.
Tali dati sono in linea con gli avvertimenti dell’associazione svedese del gioco d’azzardo online, Branschföreningen for Onlinespelche ha evidenziato come normative sbagliate abbiano concesso la licenza agli operatori meno competitivo rispetto agli enti del mercato nero. L’organizzazione rileva che l’imminente aumento della tassa sul gioco d’azzardo lo farà aggravare ulteriormente questi problemi e destabilizzare ulteriormente il fragile mercato del paese.
I dati SGA più recenti evidenziano la necessità di maggiore consapevolezza ed educazione sulle pratiche di gioco responsabile. I giocatori d’azzardo svedesi necessitano di modi migliori per identificare i siti autorizzati e comprendere i vantaggi di giocare su piattaforme autorizzate. In aumento tassi di gioco problematico indicano anche che il governo deve ripensare le proprie politiche e concentrarsi sulla lotta agli operatori senza licenza.