Nel 2021, sindaco di Londra Sadiq Khan ha promesso di vietare la pubblicità di giochi d’azzardo dannosi in tutto il mondo TfL treni e autobus. Nell’ambito della sua campagna elettorale, il sindaco ha criticato gli annunci perché aggravano i danni del gioco d’azzardo che, come ha detto, possono “distruggere vite e famiglie”.
Curiosamente, gli annunci continuano a persistere, suscitando malcontento tra coloro che sono preoccupati per i tassi problematici del gioco d’azzardo della città. IL Comitato sanitario dell’Assemblea di Londra ha esortato Khan ad adempiere ai suoi obblighi e a vietare la pubblicità sui trasporti pubblici.
I rappresentanti del sindaco hanno detto al comitato che non esiste un modo sicuro per distinguere tra annunci dannosi e non dannosi, motivo per cui un simile divieto sarebbe difficile. Il comitato, tuttavia, ha sostenuto che ciò significa che il sindaco dovrebbe optare per un divieto generale della pubblicità sui treni e sugli autobus TfL.
L’assenza di prove che colleghino la pubblicità al danno non è prova di un’assenza
Per riferimento, Londra ha i tassi di danno da gioco d’azzardo più alti di tutto il Regno Unito, nonostante i suoi tassi di gioco d’azzardo complessivamente bassi. Dottor Onkar Sahotapresidente del London Assembly Health Committee, sostiene che ciò è esacerbato dalle onnipresenti pubblicità del gioco d’azzardo.
Dai negozi di scommesse che si trovano lungo le strade principali della capitale, alla nostra rete di trasporti, ai cartelloni pubblicitari, alla TV e online, ci sono inviti al gioco ovunque tu guardi.
Dott. Onkar Sahota, presidente del comitato sanitario dell’Assemblea di Londra
UN Portavoce di Sadiq Khan ha ricordato alla gente che tutte le pubblicità nella tenuta di TfL rispettano il codice CAP (Committe of Advertising Practice). Per riferimento, il codice vieta già le pubblicità che promuovono immagini corporee negative e cibi malsani.
Il portavoce ha aggiunto che una recente revisione della ricerca sul gioco d’azzardo dannoso non ha mostrato prove certe che il gioco d’azzardo dannoso sia collegato alla pubblicità del gioco d’azzardo. Nonostante ciò, il portavoce ha osservato che “ulteriori lavori di sviluppo delle politiche sono in corso e saranno presi in considerazione a tempo debito”.
Nonostante la mancanza di prove, Sahota ritiene che il patrimonio del TfL sia un’area chiave che il sindaco dovrebbe affrontare. Pur riconoscendo che non esistono prove concrete che colleghino la pubblicità ai danni del gioco d’azzardo, il presidente della commissione sanitaria ha affermato che l’assenza di prove non è prova di un’assenza. Poiché è improbabile che emergano prove definitive nel prossimo futuro, Khan dovrebbe agire ora, ritiene Sahota.
Per riferimento, l’anno scorso l’operatore dei trasporti londinese ha ricevuto £ 663.640 di entrate dalla pubblicità del gioco d’azzardo.