I casinò della Corea del Sud riservati agli stranieri non piacciono a molti residenti locali. Secondo un recente rapporto, circa la metà dei residenti dell’isola di Jeju ritiene che queste proprietà abbiano portato ad un drastico aumento della criminalità. Secondo questi locali sono necessarie norme più severe.
L’indagine è stata condotta da rappresentanti della Provincia autonoma speciale di Jeju e ha chiesto le opinioni di 1.000 adulti locali. Un enorme 49,9% ha affermato di ritenere che le proprietà abbiano portato a un picco nelle attività criminali della regione. Nel frattempo, il 14,2% non è d’accordo con questa affermazione. Gli altri erano neutrali e non avevano opinioni forti sulla questione.
L’indagine ha anche indagato i sentimenti degli isolani riguardo agli effetti dei casinò sull’ambiente. Più della metà degli intervistati (52%) ha affermato che i casinò dell’isola per soli stranieri hanno un impatto negativo, inquinano l’ambiente e aumentano i problemi del traffico. Nel frattempo, il 13,7% non è d’accordo con tale affermazione.
Inoltre, il 55,1% concorda sul fatto che i casinò hanno un effetto dannoso sui giovani locali e sul settore educativo nel suo insieme. Tuttavia, il 13,7% non crede in un legame tra il sistema educativo e le proprietà dei casinò.
Gli otto casinò dell’isola danno una spinta all’economia
L’isola di Jeju ospita otto casinò per soli stranieri. Questi sono gestiti e vigilati dal governo provinciale e sono da tempo oggetto di controversie. Per riferimento, la Corea del Sud vieta il gioco d’azzardo ma consente ai turisti stranieri di scommettere in aree specifiche.
Oltre alle preoccupazioni sopra menzionate, i casinò apportano anche alcuni vantaggi. Circa il 40% degli intervistati ha ammesso che gli otto casinò dell’isola attirano più stranieri e portano ad un aumento della spesa dei turisti. Inoltre, il 33,7% concorda sul fatto che i casinò hanno creato molti nuovi posti di lavoro.
Parlando di posti di lavoro, il 34,2% ritiene che gli operatori dovrebbero creare più posti di lavoro per i giovani, mentre il 32,8% vorrebbe che i casinò fornissero maggiore sostegno finanziario al settore turistico locale.
Nonostante gli effetti positivi dei casinò sull’economia locale, il 51,4% ritiene che siano necessarie norme più severe. Al contrario, il 27,3% degli intervistati ritiene che i casinò avrebbero bisogno di un maggiore sostegno da parte del governo.
Per riferimento, questo sondaggio è stato il primo del suo genere sull’isola. Il governo dell’isola di Jeju prevede di condurlo ogni anno per misurare l’opinione pubblica sui casinò e sui regolamenti dei casinò.