Home News News Misure precauzionali nuovo virus: pesantissime ripercussioni sulle imprese del turismo, del commercio non alimentare e dei trasporti

Tutte le energie del Paese convergano sì sull’emergenza sanitaria ma in un clima di equilibrato realismo, evitando di alimentare immotivate  psicosi collettive,  e senza dimenticare l’emergenza in cui versano gli imprenditori e i professionisti, vittime in questi giorni di un vero e proprio crollo delle proprie attività.

Bisogna agire molto rapidamente per evitare di far sprofondare il sistema imprenditoriale in una fase di paralisi in cui sarebbe drammaticamente difficile uscire.

Si registrano nei nostri settori di riferimento cali che vanno dal 40 al 90% di fatturato. Gli imprenditori non sanno quanto potranno reggere se le cose non cambiano. Si tratta anche di salvare l’occupazione.

Serve evitare il concreto rischio di una recessione dagli effetti devastanti predisponendo ad ogni livello istituzionale e sociale ogni tipo di sostegno alle attività imprenditoriali, dove tutti fanno la loro parte con un forte senso di responsabilità comune.

Chiediamo per l’Emilia-Romagna:

• la moratoria per le rate di mutui e leasing in scadenza, attraverso un accordo con il sistema finanziario anche per evitare impatti negativi sul rating creditizio delle imprese
  • la sospensione delle scadenze fiscali, contributive e delle utenze
  • ogni possibile forma di ammortizzatore sociale

Confidiamo nella capacità e sensibilità della Regione, già dimostrate in altri momenti drammatici come il sisma del 2012, di attivare ogni strumento, oltre che per la migliore gestione dell’emergenza sanitaria, per far convergere sul sistema imprenditoriale tutti  i necessari sostegni.

#prevenzioneresponsabile #vaccinaticontrolapaura #nonlasciartiinfluenzare #viviAmolecittà #noicisiamo