L’operatore monopolistico e di proprietà statale finlandese, Veikkausha pubblicato il suo ultimo rapporto finanziario, svelando i dettagli riguardanti la sua prestazioni per tutto il 2023. Nel complesso, quello del Gruppo Veikkaus ricavi delle vendite lo scorso anno si è fermato a 1,03 miliardi di euro (1,13 miliardi di dollari). Tale risultato, rispetto al dato 2022, evidenzia un leggero calo del 3,5% su base annua.
D’altra parte, profitti per l’anno fiscale riportato da Veikkaus Group si è registrato un altro calo, fermandosi a 578,5 milioni di euro (633,7 milioni di dollari). Un confronto anno su anno ha mostrato una diminuzione del 13,7%. Allo stesso modo, quello dell’azienda utile operativo nel 2023 è diminuito del 14,5% a 573,6 milioni di euro (628,3 milioni di dollari). Una dichiarazione rilasciata da Veikkaus ha confermato che i cali sono il risultato di “an aumento della tassa sulla lotteriavoci di spesa una tantum effettuate a seguito dei negoziati di cooperazione in autunno, e investimenti significativi nel futuro del Gruppo.”
Ulteriori dettagli rilasciati dal Gruppo Veikkaus rivelano che gli utili della sua società madre, Veikkaus Oy, nel 2023 è diminuito del 14% su base annua a 585 milioni di euro (640,8 milioni di dollari). Non inaspettatamente, anche l’utile operativo riportato per il periodo ha segnato un calo del 14,7% a 580,2 milioni di euro (635,5 milioni di dollari) per lo scorso anno. La società ha confermato che il calo dei risultati è stato in parte dovuto al nuova iniziativa di gioco responsabile da Veikkaus che richiedeva l’identificazione di tutti i giocatori del gioco con biglietto fisico. La suddetta modifica è entrata in vigore nel maggio 2023.
Regina Sippel, CFO di Veikkaus, ha rivelato che le prestazioni e i profitti della società per l’anno scorso erano in linea con le aspettative. Inoltre, ha aggiunto che Veikkaus è soddisfatta dei risultati. Infine, Sippel ha osservato: “L’anno è stato particolarmente positivo per i nostri giochi online, e Veikkaus continuerà ad approfondire i suoi investimenti per lo sviluppo nel suo canale digitale.”
“I profitti e le prestazioni di Veikkaus nel 2023 sono stati quelli previsti e nel complesso possiamo essere soddisfatti.”
Regina Sippel, direttore finanziario di Veikkaus
L’azienda svela ulteriori punti salienti
Ulteriori approfondimenti rilasciati da Veikkaus hanno confermato che il responsabile era il suo gioco d’azzardo autenticato Il 90,6% delle attività nel 2023. Questo risultato rappresenta un incremento anno su anno dell’11,1%. Inoltre, Veikkaus lo ha ribadito a partire da 1 Gennaioquest’anno, tutti i suoi giochi possono essere giocati solo tramite persone registrate e che devono identificarsi ogni volta che giocano.
La società ha aggiunto che nel 2023 ha osservato una tendenza ricorrente per canalizzazione verso il gioco d’azzardo online. L’anno scorso, alcuni 54,8% dei ricavi lordi di gioco riportati da Veikkaus provenivano da attività di gioco d’azzardo digitale, un risultato che ha segnato un aumento del 4,5% su base annua.
I clienti registrati dell’azienda sono aumentati di 180.000 nel 2023, un aumento dell’8%. Di conseguenza, Veikkaus ha concluso il 2023 con circa 2.520.000 utenti registrati.